iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
L'appuntamento annuale dell'associazione fondata da Enrico Letta punta i riflettori sulle potenzialit? del sud Italia

Fissato per i giorni 21 e 22 novembre 2008 l'appuntamento con i temi dello sviluppo del meridione d'Italia promosso dall'Associazione 360, presieduta da Umberto Ranieri. La prima edizione di «Sud Camp», dal titolo Ricomincio da Tre, si svolgerà a Napoli, presso Castel Sant'Elmo,  L'invito è rivolto a chiunque voglia partecipare senza preclusioni (ulteriori informazioni nel sito www.associazione360.it).

Di Francesco Sanna su Altravoce.net

Barack Obama giurerà il 20 gennaio 2009 come quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti. Molti leaders politici delle nazioni del mondo gli faranno visita nei mesi immediatamente successivi, ma sarà difficile che nei primi tempi sia lui a muoversi. Il G8 in Europa, a La Maddalena, sarà probabilmente la prima occasione per vederlo impegnato in un importante vertice internazionale.

Ad Obama va il sostegno di 349 grandi elettori per il repubblicano Mc Cain solo 163

Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella
quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle,ma per le qualità del loro
carattere. Ho un sogno, oggi!

Francesco Sanna soddisfatto per il recepimento delle indicazioni date dai Gruppi parlamentari del PD

Bene l'approvazione alla Camera dell'emendamento sulle misure straordinarie per schiodare il mercato elettrico in Sardegna. Un successo politico di chi chiedeva al Governo di riconoscere l'urgenza di chiudere rapidamente la procedura di infrazione comunitaria, utilizzando il primo veicolo legislativo disponibile.

Francesco Sanna e Guglielmo Vaccaro la loro Convention Democrat a Denver

I parlamentari del PD, Francesco Sanna e Guglielmo Vaccaro, rievocano le emozioni dei quattro giorni di fine agosto  a Denver, Colorado,  nella convention dei democrats americani. A bordo di un caravan hanno vissuto in pieno lo spirito della nuova frontiera che ha accompagnato la candidatura di Barack Obama, per poi hanno dovuto fare i conti con le ferree norme stradali americane, inseguiti dalla polizia locale, scherza Sanna, come i nazisti dell'Illinois nei Blues Brothers ...Sul palco con loro Maura Satta Flores racconta la sua esperienza nello staff di Obama a Chicago.

Francesco Sanna: Il PD prepari le sue proposte per rispondere ai bisogni del Paese

Oltre 1 milione e mezzo di italiani, da Roma a Milano, fino a Cagliari e Palermo, hanno manifestato contro i tagli alle scuole e alle università fatti dal governo Berlusconi. Un crescendo di consapevolezza dei rischi che corre la società italiana alle prese con la recessione economica e che rischia di compromettere ancora di più la sua competitività se il Paese si impoverisce culturalmente. Una domanda di cambiamento che attende risposta dai democratici italiani. Il commento video di Francesco Sanna. 

Il video commento di Francesco Sanna dal Circo Massimo

Francesco Sanna, senatore del Partito Democratico, commenta a caldissimo - mentre Veltroni conclude il suo discorso - il successo della manifestazione del 25 ottobre 2008 al Circo Massimo. E aggiunge un pensiero sul dopo. Altri due video: l'arrivo e l'organizzazione della delegazione sarda a Roma Ostiense. Audio molto live ...

In tutta l'Italia proseguono le proteste di insegnanti, studenti e genitori contro i provvedimenti del governo Berlusconi

Dal nord al sud Italia si intensificano le proteste contro Il “Piano scuola” dei Ministri Gelmini e Tremonti, che impoverisce e indebolisce la scuola e l'università in Italia. Un insieme di azioni del governo le cui prime tessere sono già diventate provvedimenti legislativi: la Legge n° 133 (finanziaria estiva), il Decreto Legge n° 137 del 1° settembre, bilancio dello Stato. ..Apriamo nel sito uno spazio di discussione e di raccolta documenti.

La Commissione Attivit? Produttive ha accolto l'emendamento proposto dai deputati PD, con la convergenza del relatore e del governo

La Commissione Attività Produttive della Camera, nella seduta notturna di ieri,  ha approvato il sub-emendamento elaborato da Francesco Sanna con i deputati del gruppo PD su cui si è realizzata la convergenza del relatore e del governo, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Urso (leggi il comunicato e la lettera di Sanna a Urso), che risponde ai rilievi della UE sulla prosecuzione per il settore alluminio del regime di tariffe speciali elettriche per la produzione.

Francesco Sanna in Aula, a nome del PD, chiede la convocazione del Premier in Senato

L' intervento (video) di Francesco Sanna in Aula, la sera del 7 ottobre 2008 a nome del gruppo PD, in risposta agli attacchi del Premier nel week-end, a Parlamento chiuso. Berlusconi ha detto: vi inonderò di voti di fiducia e imporrò (sic !) alle Camere l'approvazione di tutti i decreti legge che riterrò necessari ( dimenticandosi che la Costituzione parla invece di casi di straordinaria necessità ed urgenza). In Parlamento, poi, vi sarebbe un "popolo di depressi", deputati e senatori di maggioranza, perchè il cattivo centro-sinistra li fa impazzire di ostruzionismo. Un cumulo di affermazioni gravi e ridicole, che impongono una reazione di un Parlamento che non si piega: Berlusconi sia convocato in Senato a spiegare la politica legislativa del Governo (Leggi il resoconto stenografico).

Da Ellis Island, New York (Museo dell'Emigrazione americana) una critica alle nuove regole italiane sui ricongiungimenti familiari

Francesco Sanna da New York, Ellis Island, parla dell'immigrazione in Italia da un luogo nel quale sono transitati milioni di europei ed extraeuropei prima di avere libero accesso all'America: alla ricerca della libertà e della speranza di una vita migliore. Una critica all'impostazione del Governo Berlusconi sul tema dei migranti, della loro integrazione e della sicurezza, oggi ancora più attuale dopo le prese di posizione dell'Unione Europea e della Conferenza Episcopale Italiana.

Con l'abolizione delle preferenze,elettori defraudati di un diritto (da Famiglia Cristiana)

L'interrogativo se sia in atto un processo degenerativo della democrazia anche in Italia è serio. I regimi formalmente democratici, ma parzialmente svuotati della loro capacità rappresentativa, sono ormai una semi-democrazia (foto Ansa). L'intervista a Walter Veltroni del Corriere Della Sera (28.09.2008).

Francesco Sanna lancia un appello alla responsabilit? di tutti per far ripartire l'iniziativa politica del PD

Credo sia arrivato il momento di chiudere con urgenza lo scontro interno al Partito Democratico della Sardegna, che ci ha negativamente esposto all'opinione pubblica sarda e nazionale.

L' intervento di Francesco Sanna al convegno di Cagliari del 12 settembre 2008

Cagliari hotel Mediterraneo 12 settembre 2008. Il progetto federalista del governo nazionale - Convegno di studi organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna: l'intervento di Francesco Sanna.

I senatori del PD hanno presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e dei Beni Culturali

Il caso Tuvixeddu, il vincolo sulla necropoli e il blocco dei cantieri nella necropoli arriva in Senato. I parlamentari del Partito democratico Roberto Della Seta e Francesco Sanna hanno presentato un’interrogazione per chiedere al governo di emanare «un provvedimento urgente che confermi definitivamente il complesso paesaggistico e culturale di Tuvixeddu e Tuvumannu quale sito di preminente interesse pubblico».



martedý 30 settembre 2008

La giornata è trascorsa tra la mattina sul federalismo fiscale (salutato Walter Veltroni dopo il suo bell'intervento, che dice "Indimenticabile il caffè di Starbucks, a Denver") ed il pomeriggio in Commissione Affari Costituzionali. Decreto Legge Alitalia (voto contrario molto convinto) e missione osservatori internazionali in Georgia ( ancora non si capisce se il Governo sta con Putin o con il diritto internazionale).

Poi tutta la sera ad inseguire gli emendamenti del governo sul DDL Energia alla Camera. Vi ricordate il Ministro Scaiola al question time in Senato, il 10 luglio scorso, quando dava per imminente il provvedimento ? Dell'emendamento che lo doveva contenere, nessuna traccia.

Documentazione e materiale informativo