iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Il candidato ha superato la frontiera e ha contribuito al buon risultato del PD

Il Partito democratico e L'italia dei Valori in Sardegna hanno superato il 40 per cento dei voti, attestandosi a meno 3 da PDL e MPA. Un buon risultato che ha permesso l'elezione di otto parlamentari alla camera, sette del PD e uno dell'IDV, e quattro senatori del PD. La soglia del 40 per cento dei consensi era la misura che nella vigilia elettorale si riteneva avrebbe potuto consentire l'affermazione del Partito democratico contro la destra. Al contrario la debacle della Sinistra Arcobaleno, scesa al 3 per cento, e il modesto 5,5 dell'UDC non hanno permesso di arrestare l'avanzata del partito di Berlusconi che col 43 per cento dei voti si è affermato anche nell'isola.

L'intervento dell'Assessore Secci. Scarica i file di Finanziaria 2008 e Bilancio, Buras del 6 marzo 08

"Il 27 febbraio il Consiglio Regionale ha approvato la manovra finanziaria per il 2008.
I tempi lunghi della decisione finale che contrastano così palesemente con le dichiarate necessità dell’economia e della società sarda, segnalano una patologia del sistema che molti hanno evidenziato ma alla quale è bene porre rimedio. Ne va della qualità della democrazia e del ruolo e della dignità della rappresentanza politica. " (Eliseo Secci, da PD sardo.it)

L'intervento di Francesco Sanna al convegno tenuto all'hotel "Mediterraneo" di Cagliari

La manifestazione del Partito democratico all'hotel "Mediterraneo" di Cagliari alla quale, con Francesco, hanno partecipato anche i candidati democratici Gian Mario Demuro, Amalia Schirru, Siro Marrocu e Caterina Pes. Presente anche il presidente della Regione, Renato Soru. (Il video dell'intervento di Francesco Sanna) 

L'intervento di Francesco Sanna alla manifestazione di Quartu Sant'Elena

Le ragioni della scelta democratica e i contenuti del programma del partito che presenta Veltroni come candidato premier. Se ne è parlato a Quartu Sant'Elena, domenica 6 aprile, durante una manifestazione pubblica del PD nella quale è intervenuto Francesco Sanna.   (guarda il video)

Francesco Sanna ha introdotto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Nel suggestivo salone di San Francesco della cittadina catalana, Enrico Letta, introdotto da Francesco Sanna, ha ricordato il ruolo chiave della Sardegna, una delle regioni in bilico, con Lazio e Abruzzo, nella sfida elettorale. "Ci serve un voto in più per vincere e per riuscirci dobbiamo puntare sulla nostra credibilità" (guarda il video dell'intervento).

Servono scelte innovative per il Paese. Francesco Sanna: ?La Sardegna ? un modello nella riduzione dei costi della politica?

«La sfida elettorale si concentra su due grandi forze e non sui partiti minori. Dare il voto al Pd significa darlo a chi ha energia, voglia e passione per cambiare l’Italia». Si è chiuso con un accorato appello al voto utile l’intervento di Walter Veltroni, candidato premier democratico, a Portovesme. La novantatreesima tappa del viaggio per l’Italia del leader del Pd sceglie come teatro la sala conferenze dell’Alcoa, nel cuore del principale polo industriale della Sardegna.

L'intervento di Francesco Sanna all'assemblea di Decimomannu

Francesco Sanna, insieme ad Antonello Cabras, Renato Soru, Antonello Soro, Eliseo Secci e Carla Medau, durante un'affollata assemblea del Pd a Decimomannu, lunedì 31 marzo 2008, ha spiegato le buone ragioni per votare Partito democratico, per far cambiare passo all'Italia e per superare le contrapposizioni politiche degli ultimi 14 anni.

Il rendiconto relativo all'impiego delle risorse per la documentazione, la segreteria e i rapporti con i cittadini

Trasparenza è non solo far conoscere quanto si percepisce per assolvere al mandato di consigliere regionale, ma anche riferire come si spendono le risorse ricevute: i costi della politica, appunto.

Ospite dell’emittente radiofonica Radio Press, in un dibattito radiofonico con la capolista del Partito Sardo d’Azione Claudia Zuncheddu, Francesco Sanna ha spiegato le molte ragioni del voto al PD. Riproponiamo in audio-video i passaggi salienti della diretta.

Francesco Sanna ha illustrato i contenuti del Piano regionale di sviluppo rurale

La campagna elettorale è difficile, c'è una legge assurda che «addirittura costringe il candidato a raccomandare all'elettore di non scrivere nessun nome sulla scheda per non invalidarla», il numero degli elettori indecisi è ancora alto. Ma, comunque sia, «una battaglia il Pd l'ha già vinta», semplificando il sistema politico italiano. È nutrito di razionale ottimismo il ragionamento che il ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro propone nel tour elettorale che lo vede protagonista in tutta Italia. A Villamassargia lo ha introdotto Francesco Sanna (guarda il video).

Il ministro Parisi: ?Il risanamento deve continuare per dare speranza al Paese?. Francesco Sanna: tre presidenti democratici per il G8 a La Maddalena

 Un appello alla speranza e alla responsabilità di ciascun cittadino perché «il voto di ognuno di noi sarà determinante per vincere le elezioni». È un Arturo Parisi determinato quello che a venticinque giorni dal voto arringa candidati e simpatizzanti del Partito democratico a Carbonia. Il tour elettorale del ministro della Difesa ha fatto tappa nel Sulcis. Con Parisi al “Tanit” c'erano il segretario regionale del partito, Antonello Cabras, e i candidati Francesco Sanna (il video del suo intervento), Antonangelo Casula e Paolo Fadda. Il sindaco della città, Tore Cherchi, ha fatto gli onori di casa

Il video con l'opinione di Francesco Sanna e Gian Valerio Sanna

Francesco Sanna e Gianvalerio Sanna Assessore all'Urbanistica e Patrimonio della Regione, parlano - a margine di un convegno nella Riviera del corallo - del nuovo corso dei rapporti con lo Stato, e della nuova interpretazione dell'art. 14 dello Statuto  che ha reso possibile l'acquisizione di molti beni statali alla comunità sarda.

Il centro organizzativo della mia campagna elettorale è a Cagliari, in Viale Regina Margherita n° 16, primo piano, sede della associazione politica – culturale “Frontiere”.La sede è a disposizione anche per riunioni di piccoli gruppi. Sono attivi i numeri di telefono 070/669568 e 070/650771.

Francesco Sanna, in occasione dell'apertura della campagna elettorale del Pd in Sardegna- il 10 marzo 2008- alla presenza di Enrico Letta, presso il T hotel di Cagliari, ha detto la sua sulla  missione del prossimo Parlamento e sul ruolo dei parlamentari sardi nella prossima legislatura.

Enrico Letta ha aperto la campagna del Pd: ?Partita aperta e al Senato siamo favoriti?

«Da quando Veltroni è sceso in campo, il Partito democratico sta recuperando un punto alla settimana. E al Senato è più probabile una nostra vittoria che quella di Berlusconi». C’è tutta la «serena determinazione con la quale dobbiamo affrontare questi quaranta giorni che ci dividono dal 13 aprile» nelle parole spese da Enrico Letta per aprire a Cagliari la campagna elettorale del Pd (guarda il video).