iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna anticipa il via libera dato dalla I Commissione col ministro Madia per il personale degli enti locali

Nella conversione del decreto legge Enti Locali, attualmente all'esame del Senato, verranno apportate le modifiche necessarie a rimuovere il divieto, per i Comuni, delle assunzioni della polizia locale su base stagionale

L'iniziativa dei deputati Dem dopo la recente acquisizione del controllo della compagnia di navigazione da parte di Vincenzo Onorato (9\6\2015)

I deputati democratici Francesco Sanna e Romina Mura hanno richiesto con la seguente lettera al Presidente della Commissione Trasporti della Camera, onorevole Michele Meta, l'audizione dei nuovi vertici di Tirrenia Spa.

Approvata la legge che punisce i reati ambientali, difende la natura e combatte illegalità ed ecomafie.

Con l'approvazione della nuova legge sono stati introdotti i reati di: disastro ambientale; inquinamento ambientale; impedimento al controllo ambientale; traffico e abbandono di materiali ad alta radioattività ( sotto sono allegate le schede esemplificative della Legge, a cura del centro studi e del Gruppo PD della Camera).

La proposta di Francesco Sanna durante il seminario di studi promosso dalla segreteria regionale del PD

La sospensione del programma Galsi, che prevedeva la metanizzazione della Sardegna, impone rapide scelte alternative da parte del Governo nazionale e della regione sarda, al fine di garantire alle imprese sarde e alle famiglie l'uso del gas naturale liquido a prezzi di mercato notevolmente inferiori a quelli attuali.

In pubblicazione a breve sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che avvia i concorsi riservati per la stabilizzazione dei lavoratori

Anche se con molto ritardo rispetto alle attese, dopo la registrazione della Corte dei Conti, sta per andare in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che attua il decreto legge di riforma della pubblica amministrazione del Governo Letta dell’agosto 2013, rendendo possibili le assunzioni dei lavoratori precari della sanità con appositi concorsi riservati.

La soddisfazione di Francesco Sanna per i dati elaborati dal Mise sui primi sei mesi di utilizzazione dei vantaggi fiscali

I dati dei primi sei mesi di applicazione della Zona Franca Urbana del Sulcis dimostrano che la misura sta avendo un notevole successo, anche se occorre approfondire il ritardo nella utilizzazione dei fondi da parte delle imprese individuali ( guarda la dichiarazione video di Francesco Sanna)

Modifiche al DL sull'Imu agricola: soddisfazione dei parlamentari dem Francesco Sanna e Pamela Orrù

L'introduzione di una franchigia di 200 euro, per l'IMU agricola sui terreni condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli in molti comuni sardi; esenzione totale (anche per i proprietari non coltivatori) nei comuni delle isole minori (Carloforte, Calasetta, Sant'Antioco e La Maddalena) sono di sicuro novità positive che l'iniziativa del Partito Democratico ha apportato al testo iniziale del decreto legge

Soddisfazione del deputato dem Francesco Sanna che presiede la Commissione paritetica

Alla Regione sarà trasferito l’esercizio delle funzioni amministrative connesse all’attuazione delle disposizioni previste dagli articoli 9 e 15 della legge n. 482/1999, che stabiliscono il chi fa e che cosa a tutela delle minoranze linguistiche nel nostro Paese. Il legislatore regionale potrà dunque organizzare come meglio ritiene l'esercizio di queste sue nuove competenze, godendo la Regione, nell'ambito del Bilancio dello Stato, di uno specifico stanziamento, distinto da quello indirizzato alla tutela delle altre minoranze linguistiche nazionali.

Soddisfazione di Francesco Sanna per una notizia attesa da tempo nel territorio sulcitano

Con la delibera CIPE di stasera, che rende utilizzabili oltre 127 milioni di euro, il Piano Sulcis entra in una nuova fase attuativa. Si sbloccano gli interventi per la viabilita' ed il sistema portuale e si potra' far partire il bando, curato da Invitalia, per lo sviluppo delle "99 Idee".

Francesco Sanna stigmatizza la disinformazione del blog di Beppe Grillo sui fatti accaduti alla Camera nella notte di giovedì 12 febbraio 2015

In molti, ieri, siamo stati costretti a difendere la libertà del Parlamento dalla violenza verbale e acustica dei 5 Stelle, che volevano sistematicamente impedire ai deputati di parlare. Una delle protagoniste di questo tentativo di impedire alla Camera l’esercizio democratico delle proprie funzioni – che tra l’altro è un reato – è stata l’onorevole Ruocco. Per questo motivo  è stata giustamente espulsa dal’Aula.

Francesco Sanna è intervenuto all'assemblea dei parlamentari democratici a Montecitorio ( Roma 7 gennaio 2015)

Il testo finale della Riforma Costituzionale dovrà essere coerente, comprensibile e persuasivo davanti al popolo, che quasi sicuramente sarà chiamato a pronunciarsi nel referendum confermativo

Nella riunione di insediamento presieduta dal ministro Lanzetta il parlamentare sardo eletto alla massima carica.

La Paritetica ha eletto il proprio presidente: il parlamentare democratico Francesco Sanna, componente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati e della Bicamerale Regioni.

Gli operai riceveranno gli arrettrati da febbraio ad agosto 2014. Nuove prospettive per la fabbrica di Villacidro

Il Ministro dell'Economia, prof. Pier Carlo Padoan, ha firmato i due attesissimi decreti che sbloccano la cassa integrazione in deroga, per il periodo febbraio/agosto 2014, a favore dei lavoratori di Keller Elettromeccanica degli stabilimenti di Villacidro e Carini.

La dichiarazione di Francesco Sanna sul futuro degli stabilimenti industriali del Sulcis

Gli impianti verranno lasciati in condizione di essere avviati, i costi di riavvio saranno sostenuti dalla società e questo consente al Governo di ridefinire chiaramente un quadro certo di costi energetici  che insieme alla possibilità di un contratto di sviluppo per favorire la ristrutturazione dello stabilimento indichi la via del rilancio nel sito.

Francesco Sanna si rammarica per la decisione del Senato e confida nelle modifiche alla Camera del provvedimento legislativo

Nel voto negativo del Senato sulla partecipazione dei parlamentari europei alla elezione del Presidente della Repubblica si è persa l'occasione di rimediare ad un problema che dura da venti anni: come mantenere il profilo di garanzia ad organi eletti da un Parlamento scelto con sistemi elettorali maggioritari.

Francesco Sanna chiarisce i termini dell'interrogazione presentata alla Camera dai deputati PD

Solo alla luce di quanto il Governo ci verrà a dire, potremo farci una ragione di un ridimensionamento del servizio che colpisce tutto il sistema della mobilità di persone e cose di mezza Sardegna, influenzando e stressando anche il sistema di trasporto viario e mettendo nel dimenticatoio ogni prospettiva di sviluppo di un modello mediterraneo di autostrade del mare che coinvolga l'Isola.

La presa di posizione di Francesco Sanna rispetto alla proposta della compagnia di navigazione allo Stato.

Raccomando caldamente al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e a quello dell'Economia, prima di avallare qualsiasi accordo per la ridefinizione della convenzione tra lo Stato e Tirrenia (che vale 72,5 milioni di fondi pubblici all'anno) di spiegarne bene i termini in Parlamento, perché dalle anticipazioni che emergono dalla Giunta regionale sarda, il ridimensionamento del servizio pubblico che ne deriva penalizzerà mezza Sardegna

Francesco Sanna chiarisce la portata dell'accordo tra la Regione Sarda e il ministro delle Finanze

A chi si scaglia contro l'accordo immaginando un mondo di sfondamenti di bilancio a gogò, a danno delle generazioni future, va detto che questo mondo non esiste più da un pezzo, ed è giusto che sia così:ovviamente ora si tratta di non scialare, e di valorizzare ai fini dello sviluppo ogni euro di spesa pubblica resa possibile dall'accordo Padoan/Pigliaru.

Il deputato PD sostituisce Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture del Governo Renzi

Il deputato del Pd Francesco Sanna è stato chiamato a far parte della Commissione parlamentare per le Questioni Regionali in sostituzione del sottosegretario, alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

Le risorse del Decreto Legge Irpef si aggiungono a quelle del Piano Sulcis già in attuazione

Nella conversione del decreto IRPEF il Parlamento ha finanziato con fondi dal bilancio dello Stato, con 75 milioni di euro per il 2015 e 100 milioni di euro per il 2016 le Zone Franche Urbane nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna.