iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La Commissione Attivit? Produttive ha accolto l'emendamento proposto dai deputati PD, con la convergenza del relatore e del governo

La Commissione Attività Produttive della Camera, nella seduta notturna di ieri,  ha approvato il sub-emendamento elaborato da Francesco Sanna con i deputati del gruppo PD su cui si è realizzata la convergenza del relatore e del governo, rappresentato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Urso (leggi il comunicato e la lettera di Sanna a Urso), che risponde ai rilievi della UE sulla prosecuzione per il settore alluminio del regime di tariffe speciali elettriche per la produzione.

Marco Follini, Presidente della Giunta delle Immunità del Senato, dopo aver affidato a Sanna il difficile incarico di spiegare in Aula perchè non accogliere la richiesta di autorizzazione all'arresto di un senatore, così gufava: "Se i no alla tua proposta superano i cinquanta, dovrai dimetterti dalla Giunta. Ma se superano i cento, devi lasciare il Senato". 

I voti contro sono stati quarantatre, Edvige spennata e in gabbia.

Francesco Sanna lancia un appello alla responsabilit? di tutti per far ripartire l'iniziativa politica del PD

Credo sia arrivato il momento di chiudere con urgenza lo scontro interno al Partito Democratico della Sardegna, che ci ha negativamente esposto all'opinione pubblica sarda e nazionale.

Francesco Sanna ha fermato sulla video camera alcuni momenti della Convention democratica negli USA

Francesco Sanna ha raccolto  nella video camera alcuni momenti significativi della convention dei democratici d'America che a Denver ,dal 25 al 28 agosto scorso, hanno scelto Barack Obama quale candidato alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Vai su segue e prosegui la navigazione guardando i 10 video americani.

Il discorso di Denver: ''Intendo vincere queste elezioni per rilanciare le speranze dell'America''

Il discorso del senatore afro americano, candidato dai democratici alla Casa Bianca, rappresenta un evento destinato a segnare profondamente la politica mondiale del terzo millennio. I nostri tre cronisti nel loro diario da Denver ci trasmettono l'emozione di una giornata fuori dal comune.

Tre cronisti speciali ci raccontano, ''Live'' da Denver, cosa accade nella convention che ha incoronato Barack Obama

Francesco Sanna insieme agli amici Guglielmo Vaccaro e Lapo Pistelli, entrambi deputati del PD (Pistelli è componente della delegazione del Pd italiano negli USA), ci raccontano "Live" i fatti più importanti della Convention dei democratici americani che hanno indicato Barack Obama quale candidato alla carica di presidente degli stati Uniti d'America.

La Commissione di Garanzia Nazionale ha dichiarato valida la votazione dell'assemblea regionale

L'elezione di Francesca Barracciu a segretaria regionale del Partito Democratico della Sardegna è legittima. Lo ha deciso la Commissione nazionale di garanzia del partito, riunita nella sede romana del PD, sotto la presidenza di Luigi Berlinguer (leggi il deliberato).

Il presidente Scano e il relatore Calvisi hanno trasmesso la bozza provvisoria da emendare

La commissione statuto regionale del Pd si avvia a concludere i suoi lavori per presentare la bozza definitiva all'assemblea regionale. L'iter dovrebbe concludersi con l'approvazione del testo da parte dell'organismo regionale entro il 19 luglio 2008. La proposta di statuto è stata trasmessa ai componenti l'assemblea regionale perchè entro la giornata di giovedì 10 luglio provvedano alla presentazione di eventuali emendamenti al testo.

Leggi, scarica e diffondi il volantino informativo del PD

Il governo e la sua maggioranza, dopo aver promesso più sicurezza per i suoi cittadini, si accingono ad approvare leggi che garantiranno l'impunità per i delinquenti e paralizzeranno le forze di polizia.

Gioved? 10 luglio alle 16 in Senato (diretta televisiva su RAI 2) il Ministro Scajola risponde nel question time a Sanna e Cabras

Nella conferenza Stampa  del 3 luglio (guarda il video) i senatori del PD hanno affermato che in attesa della realizzazione di interventi infrastrutturali che rendano effettivi in Sardegna i vantaggi della liberalizzazione del mercato elettrico, la legge 80\05 prevede la prosecuzione sino al 2010 del regime di tariffe speciali elettriche per la produzione di alluminio primario

Limitare i danni di una vecchia procedura da cambiare, aspettando la Statutaria

Eletto il 14 aprile 2008, ho deciso di fare il parlamentare nazionale. Il 18 aprile 2008 (io ricevo l’atto qualche giorno dopo), la Corte d’Appello di Cagliari proclama la mia elezione a senatore della Repubblica. Il giorno precedente la prima seduta del Senato, il 28 aprile, nella cosiddetta procedura di “accoglienza”, segnalo per iscritto che verso nella condizione di incompatibilità prevista dall’articolo 17 dello Statuto speciale sardo: non posso fare contemporaneamente il parlamentare nazionale ed il consigliere regionale della Sardegna (guarda il video).

Un lavoro di 22 anni fa: "Dialoghi con Aldo Moro. Epistolario con un giovane 1970-1978" di Antonio Secchi

Il nostro tempo corre in fretta, nei ritmi di consumo della sua cronaca vorticosa e la memoria storica -se pure vi è -si perde facilmente, non regge alla fatica di essere trasmessa.È più facile quindi che Aldo Moro - pur identificato con la sua tragedia, vissuta nell'intimo della coscienza nazionale - possa subdolamente essere rimosso,
senza che noi nemmeno ci si accorga.
Questo lavoro va in senso inverso: è, insomma, un piccolo argine all'oblio, allo sbiadire del ricordo (leggi la prefazione di Francesco Sanna) di un uomo che ha segnato la vita di molti di noi (leggi anche il ricordo di Dario Franceschini).

Francesco Sanna apre la riflessione sul voto del 13 aprile e sulle prospettive del PD di opposizione

Capire dove abbiamo sbagliato, elaborare rapidamente il lutto politico, consolidare l'offerta del Partito Democratico, che molti elettori hanno sostenuto. Un dibattito aperto e senza paure sul 13 aprile che torni utile a rimuovere gli errori e a costruire i contenuti del ciclo di opposizione del PD. Dunque abbiamo perso, il Partito Democratico ha perso. Partiamo da qui. Essendo la nostra una proposta di governo al Paese (e da ciò la responsabilità di presentarci al corpo elettorale con un assetto di alleanze tali da poter realizzare il programma), abbiamo più precisamente perso il governo dell’Italia nei prossimi cinque anni.

L'analisi del voto di Enrico Rossetti

Dunque, è andata così. L'Italia ha riscelto Berlusconi. È doveroso, e intellettualmente onesto, prenderne atto. Il PdL ha vinto nettamente sia alla Camera sia al Senato, affermandosi un po' ovunque.

Il candidato ha superato la frontiera e ha contribuito al buon risultato del PD

Il Partito democratico e L'italia dei Valori in Sardegna hanno superato il 40 per cento dei voti, attestandosi a meno 3 da PDL e MPA. Un buon risultato che ha permesso l'elezione di otto parlamentari alla camera, sette del PD e uno dell'IDV, e quattro senatori del PD. La soglia del 40 per cento dei consensi era la misura che nella vigilia elettorale si riteneva avrebbe potuto consentire l'affermazione del Partito democratico contro la destra. Al contrario la debacle della Sinistra Arcobaleno, scesa al 3 per cento, e il modesto 5,5 dell'UDC non hanno permesso di arrestare l'avanzata del partito di Berlusconi che col 43 per cento dei voti si è affermato anche nell'isola.

Perch? scegliere il PD significa dare pi? forza alla nostra Isola

ll 13 e 14 aprile voteremo con questo brutto sistema elettorale, voluto da Forza Italia, Lega, AN, e UDC, che non consente agli elettori di scegliere i loro parlamentari. Ci piaccia o no, la lista è quella: prendere o lasciare, senza preferenze. I deputati e i senatori saranno eletti secondo l'ordine in cui sono collocati in lista.

Francesco Sanna: ?Votare Pd per cambiare ci? che non funziona nel Paese?

 «Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto sulla sicurezza sul lavoro. Credo che nessuna notizia, in questi giorni in Sardegna, possa essere migliore». L’annuncio del ministro del Lavoro, Cesare Damiano, è accolto con un applauso liberatorio dal “popolo” democratico del Sulcis. (guarda il video di Damiano a Iglesias)

Servono scelte innovative per il Paese. Francesco Sanna: ?La Sardegna ? un modello nella riduzione dei costi della politica?

«La sfida elettorale si concentra su due grandi forze e non sui partiti minori. Dare il voto al Pd significa darlo a chi ha energia, voglia e passione per cambiare l’Italia». Si è chiuso con un accorato appello al voto utile l’intervento di Walter Veltroni, candidato premier democratico, a Portovesme. La novantatreesima tappa del viaggio per l’Italia del leader del Pd sceglie come teatro la sala conferenze dell’Alcoa, nel cuore del principale polo industriale della Sardegna.

Quanti volessero contribuire, con elargizioni liberali, a sostenere le spese della campagna elettorale di Francesco Sanna, candidato al senato per il Partito Democratico, da oggi possono farlo.

E' operativo, infatti, il conto corrente bancario, gestito dal mandatario elettorale Giulio Lampis presso la Banca di Sassari agenzia n. 8 di via Roma in Cagliari. Ecco i dati bancari: C.C. N. 70036445, cod. iban N. IT80V0567604808000070036445.

Il mandatario elettorale può essere contattato direttamente sul cellulare 340 2794218, può ricevere email: giu.lam@virgilio.it.

Grazie anticipatamente a quanti vorranno e potranno dare il proprio sostegno finanziario a favore dell'affermazione elettorale di Francesco Sanna e delle sue idee.

Giulio Lampis 

Francesco Sanna ha illustrato i contenuti del Piano regionale di sviluppo rurale

La campagna elettorale è difficile, c'è una legge assurda che «addirittura costringe il candidato a raccomandare all'elettore di non scrivere nessun nome sulla scheda per non invalidarla», il numero degli elettori indecisi è ancora alto. Ma, comunque sia, «una battaglia il Pd l'ha già vinta», semplificando il sistema politico italiano. È nutrito di razionale ottimismo il ragionamento che il ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro propone nel tour elettorale che lo vede protagonista in tutta Italia. A Villamassargia lo ha introdotto Francesco Sanna (guarda il video).