iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Giurista e uomo politico, presidente emerito della Consulta si ? spento ieri .Il cordoglio di Napolitano: "Scompare un maestro del costituzionalismo"

E' morto ieri sera nella capitale Leopoldo Elia, presidente emerito della Corte costituzionale, uno dei massimi giuristi italiani. Aveva 83 anni. La notizia è giunta attraverso una nota diffusa dalla Consulta (Repubblica.it).

Con l'abolizione delle preferenze,elettori defraudati di un diritto (da Famiglia Cristiana)

L'interrogativo se sia in atto un processo degenerativo della democrazia anche in Italia è serio. I regimi formalmente democratici, ma parzialmente svuotati della loro capacità rappresentativa, sono ormai una semi-democrazia (foto Ansa). L'intervista a Walter Veltroni del Corriere Della Sera (28.09.2008).

L'Unione Sarda ha pubblicato le dichiarazioni di Francesco Sanna, Tore Mattana e del Wwf

Un referendum inutile, esclusivamente politico, che non avrà alcun effetto sulla validità del Piano paesaggistico. L' uso strumentale del referendum, che per il centrodestra sardo è l'inizio della sua campagna elettorale a spese delle casse regionali, ci convince a chiedere ai sardi di respingerlo disertando le urne e mandando un segnale di condivisione dell'importante impegno a difesa della tutela dell'ambiente, che nel 2004 il centrosinistra aveva assunto con gli elettori ( il comunicato di Francesco Sanna).

I senatori del PD hanno presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e dei Beni Culturali

Il caso Tuvixeddu, il vincolo sulla necropoli e il blocco dei cantieri nella necropoli arriva in Senato. I parlamentari del Partito democratico Roberto Della Seta e Francesco Sanna hanno presentato un’interrogazione per chiedere al governo di emanare «un provvedimento urgente che confermi definitivamente il complesso paesaggistico e culturale di Tuvixeddu e Tuvumannu quale sito di preminente interesse pubblico».

Su Famiglia Cristiana Beppe Del Colle lancia l'allarme colto dal Pontificio Consiglio per i Migranti

La Chiesa è intervenuta autorevolmente sul tema di fondo della disputa: i "nuovi razzismi", citati più volte dal Papa, crescenti in un’Europa alle prese con un’enorme ondata immigratoria, in buona parte clandestina, a cui non sa come far fronte se non in termini di accentuata difesa della sicurezza dei suoi cittadini.

Primo piano di Don Giuseppe Zilli e l'editoriale di Beppe Del Colle in risposta alle polemiche del PDL di Berlusconi

Il giornale cattolico, o cristiano, non è in senso stretto un giornale politico: non è a servizio di alcun partito, né si confonde con una precisa forza politica. Il giornale cattolico è palestra di opinioni, come tutti gli altri giornali, con riferimento alla luce ideale in cui si muove.

Il leader storico della sinistra sarda intervistato da Altravoce.net

Un altro penoso dado è tratto, i rivoltosi del Pd passano un Rubicone mai attraversato da Dc e Pci neanche nei momenti più tempestosi in mezzo secolo. La contesa trasferita dalle sedi di partito in quelle del Tribunale.

Intervista alla Nuova Sardegna di sabato 9 agosto 2008 (di Giovanni Bua)

''Attendo la decisione della commissione di garanzia nazionale. Perchè ho rispetto sia di coloro che hanno fatto ricorso, sia del comitato stesso. Ma ad oggi mi sento e sono la segretaria regionale del Pd''.

Di Tito Boeri: da La Repubblica di sabato 19 luglio

Sia Antonio Di Pietro che Silvio Berlusconi ritengono imminente una nuova tangentopoli. Il primo lo ha detto espressamente in questi giorni, commentando l' arresto di Ottaviano Del Turco. Il secondo lo ha fatto capire cercando, senza successo, di imprimere una brusca accelerazione alla sua proposta di reintrodurre l' immunità parlamentare.

Di Guido Melis, da La Nuova Sardegna del 14 luglio 2008

La persona del Re è sacra e inviolabile. Così suonava nel 1848 lo Statuto Albertino. Così, più o meno, dice da giovedì sera (approvazione alla Camera, adesso andrà al Senato) il cosiddetto Lodo Alfano, che stabilisce la sospensione dei processi per le alte cariche dello Stato.

Di Giuseppe Centore, da La Nuova Sardegna di venerd? 11 luglio 2008

Nel question time (video) di ieri botta e risposta con i senatori del Pd Cabras e Sanna  
Il governo non è insensibile al grido di dolore che arriva dal Sulcis-iglesiente sulle tariffe per le industrie di Portovesme e si dichiara disponibile a concludere la fitta interlocuzione avviata in queste settimane con la Commissione Europea

Di Marcello Fois, da La Nuova Sardegna del 24 giugno 2008. Commenta G.Macciotta da la Nuova del 26 giugno 08

Dopo le primarie si perde, fine dei giochi. I punitori di se stessi preferirebbero che, pur di non appoggiare Renato Soru, cosa che hanno dovuto fare obtorto collo qualche anno fa, muoia Sansone con tutti i filistei.

La proposta-crociata di Francesco Sanna (di Marco Murgia da Altravoce.net)

Consigliere regionale e parlamentare allo stesso tempo: cariche incompatibili, secondo i regolamenti di Camera e Senato e secondo le norme dello Statuto speciale della Sardegna. Lasciarne una per svolgere l'altra non è cosa semplice, regolata da tempi lunghi e passaggi burocratici che per un periodo indeterminato permettono il doppio incarico: di conseguenza il doppio stipendio.

L'annuncio a Cagliari del Presidente Soru all'apertura di Festarch (da La Nuova Sardegna)

Ridisegnare, scomponendo e ricomponendo quasi in un gioco di Lego, i volumi e le superfici di una vastissima area industriale, 39mila metri quadri trasformandola da rudere abbandonato in una metafora di come gli spazi, da vuoto tra elementi, diventino essi stessi elemento architettonico. L’esempio migliore di questo concetto si ricava dalle finestre degli appartamenti degli hotel, con muri così spessi da contenere logge abitabili, nicchie prodotto delle proiezioni inclinate delle finestre.

Il commento di Francesco Sanna, da La Nuova Sardegna del 18 maggio 2008

Una ciambella di salvataggio è stata lanciata ieri mattina, dalla Cassa Conguagli del Gestore elettrico e dall’Autorità per l’elettricità e il gas ad Alcoa. Con una decisione congiunta i due organismi hanno sbloccato il procedimento che riconosce ad Alcoa i rimborsi dovuti all’applicazione della tariffa agevolata per l’energia elettrica utilizzata, nelle celle elettrolitiche, per la produzione di alluminio primario.  Con questo atto Alcoa vede scongelare i 100 milioni di euro, bloccati a garanzia richiesta dall’Ue.

Da Europa quotidiano: di Chiara Geloni

Nel suo studio a palazzo Chigi, Enrico Letta conta le ore che lo separano dalla “libertà”. Questi due anni da sottosegretario alla presidenza del consiglio sono stati molto duri, e non sono ancora finiti. Non si sente ancora libero di parlare della sconfitta elettorale del Pd, vuole prendersi qualche momento di calma vera prima di affrontare il tema pubblicamente.

L'intervista di Marco Murgia su Altra voce.net

Sarà uno dei volti nuovi del Parlamento: giovane e preparato, rappresenta oggettivamente il prototipo di quel rinnovamento disegnato da Veltroni per il Partito democratico. L'anima glocal della politica: guarda a Obama ma ha ben chiaro il quadro politico isolano e nazionale.

Il candidato al Senato del Pd: ?Con l?esecutivo nazionale non ci siamo inginocchiati? (di Giampaolo Meloni da "La Nuova Sardegna", 5 aprile 2008)

 - Buongiorno signor “ragazzino della compagnia”...
«Insomma, a 42 anni...».
-Però è il candidato al Senato più giovane nel Pd.
«È vero».
-Finge di non capire: la data del suo compleanno?
«Colpito: il 14 aprile».
Coincidenza niente male.
«Potrebbe essere un bel compleanno, oppure...».

Le donne portatrici di modelli etici e politici alternativi ( di Simonetta Sanna. La Nuova Sardegna 8.3.08)

«Le donne e gli uomini che aderiscono al Partito Democratico» - così ha inizio ogni capoverso del nuovo Codice Etico, destinato a riportare la questione morale al centro del dibattito politico del centro-sinistra - dovranno "astenersi" da comportamenti discordanti e "vivere in prima persona" l’impegno di realizzare una società più giusta. Di conseguenza, non potranno in futuro sottrarsi all’alto compito di liberare la politica dal quel residuo di ferinità che Machiavelli le attribuisce nel Principe, asserendo che "la politica è come il centauro, cioè mezzo uomo e mezzo bestia".

Capilista di Camera e Senato: Parisi e Cabras, a Francesco Sanna proposto il IV posto al Senato

Il coordinamento nazionale del Partito Democratico, riunito a Roma, ha approvato le liste dei candidati a Camera e Senato per le prossime elezioni politiche del 13 aprile. Dario Franceschini, vicesegretario nazionale ha commentato: "Rispetto alla tradizione per cui le liste si fanno l'ultima notte utile, noi in tre giorni di lavoro con i segretari regionali abbiamo fatto delle liste che hanno molti elementi di innovazione" (pubblicato su PD sardo.it).