iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna intervistato da Elvira Usai, Radio Star 31 luglio 2015

Francesco Sanna nel periodico appuntamento con l'emittente sulcitana si sofferma sulle novità che riguardano: l'edilizia scolastica, con il piano in attuazione di circa 1 miliardo di euro voluto dal Governo Letta nel 2013, con oltre 30 milioni per la Sardegna che si integrano col progetto Iscola della Giunta Pigliaru, che ha una dotazione di circa 500 miloni di euro. Il deputato dem - poi- parla dei problemi nella continuità aerea da e per l'Isola, della sua nomina a relatore della nuova legge sul conflitto di interessi, della ricerca internazionale nelle miniere del Sulcis e , infine, fa il punto sulla trattativa Glencore-Alcoa per il riavvio del polo dell'allumino a Portovesme.

Francesco Sanna in diretta dal Parlamento risponde alle domande di Elvira Usai

Nell'intervista all'emittente sarda il deputato dem si sofferma sui contenuti dell'audizione dei nuovi vertici Tirrenia, svoltasi il 15 luglio 2015 presso la Commissione Trasporti della Camera. Illustra poi i contenuti di due iniziative legislative a sua firma che riguardano: la tutela degli amministratori locali, sempre più oggetto di atti intimidatori, e la Riforma dello Statuto di Autonomia della Sardegna, con l'introduzione di una nuova disciplina in materia di organizzazione territoriale degli Enti Locali, alla luce della recente soppressione delle province.

Francesco Sanna illustra le nuove disposizioni sul silenzio assenso e sulla riorganizzazione delle Forze di polizia

Nell'intervista al circuito radiofonico Area Francesco Sanna si sofferma sulle novità contenute nella Riforma della Pubblica amministrazione, in discussione alla Camera. Il deputato Dem spiega le innovazioni sul "Silenzio assenso" e la riorganizzazione delle Forze di polizia col probabile passaggio del corpo forestale nell'Arma dei carabinieri. Con la riforma nascerebbe un corpo di polizia specializzato contro gli ecoreati.

Francesco Sanna partecipa alla trasmissione analizzando i nuovi dati dell'Istat sulla povertà

Nella trasmissione mattutina de La7 si affronta il tema della povertà in Italia, alla luce dei nuovi dati dell'Istat, che ha certificato che l'alto numero delle famiglie in povertà assoluta, circa 4 milioni, non è aumentato nel 2014. Ospiti di oggi: Francesco Sanna (Partito Democratico), Maurizio Bianconi (Conservatori Riformisti) e Giorgio Airaudo (Sinistra Ecologia Libertà), giovedì 16 luglio 2015.

Una dichiarazione del deputato sardo sull'abbandono del PD da parte dell'ex viceministro Fassina nella trasmissione Coffee Break

Caro Stefano il PD non lo era prima e non lo è ora il "partito dei banchieri" e poi non rifugiarti sotto le vesti politiche di Papa Francesco, è uno svarione politico che non ti si addice.

Francesco Sanna ospite della trasmissione Coffee Break a La7, giovedì 25 giugno 2015

Francesco Sanna rispondendo alla domanda sull'annuncio dell'addio di Fassina al PD non solo dice che è molto dispiaciuto della scelta di Fassina ma aggiunge che "Stefano si sta richiudendo in una enclave" che tradisce l'idea di un partito grande e pluralista

Il deputato dem racconta com'è nato il progetto che coinvolge scienziati di fama internazionale

Francesco Sanna parla del progetto scientifico internazionale che coinvolge importanti scienziati dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare, la Regione Sardegna, l'Università di Cagliari e Carbosulcis.

Il deputato dem risponde alle domande della conduttrice Elvira Usai (Carbonia 12 giugno 2015)

Nella trasmissione "Filo diretto", dell'emittente sulcitana Radio Star, Francesco Sanna fa il punto sull'attività parlamentare e si sofferma sui temi, molto sentiti nella provincia di Carbonia- Iglesias, del lavoro, dello sviluppo economico e della fiscalità di vantaggio, che è in attuazione nel territorio da circa un anno.

Francesco Sanna parla dei contenuti della nuova legge sul terzo settore in via di approvazione in Parlamento ( Carbonia, 5 giugno 2015)

Nel convegno promosso dall'Auser e da Sardegna solidale il deputato dem si confronta col mondo del volontariato, ricordando i contenuti della nuova legge- in dirittura d'arrivo in Parlamento, che regolamenterà il III settore in Italia. Carbonia, sala congressi Grande Miniera di Serbariu, venerdì 5 giugno 2015.

I temi su cui Francesco Sanna ha risposto alla giornalista di Radio Star Elvira Usai

Nell' intervista radiofonica ad Elvira Usai, Francesco Sanna parla del lavoro alla Camera dei giorni scorsi, che ha portato alla approvazione della nuova Legge Anticorruzione e di quella che introduce nuove Tutele per L'Ambiente. Il deputato dem fa anche il punto sulle iniziative per il rilancio delle iniziative nel settore dell' alluminio, di cui ha discusso con il ministro Graziano Del Rio in occasione della visita sarda che Del Rio ha condiviso col Presidente Renzi, giovedì 28 maggio a Olbia .

Il deputato dem intervistato dal giornalista Ugo Bulgarelli, 20 maggio 2015

Francesco Sanna risponde alle domande di Ugo Bulgarelli ricorda l'iniziativa dei parlamentari sardi, del PD, di Scelta Civica, di Italia Popolare, di FI, di Sel, che sulla vertenza Alcoa hanno richiesto l'intervento diretto di Palazzo Chigi nella gestione della crisi. Il parlamentare democratico si sofferma poi sui contenuti del Ddl scuola, che è stato approvato in prima lettura alla Camera e che ora prosegue il suo iter legislativo nell'Aula del Senato.

Francesco Sanna intervistato sull'attualità politica italiana

Francesco Sanna dagli studi di Radio Città Futura parla sui temi di attualità politica nella trasmissione < Il Pivot>. Roma, 5 maggio 2015.

Francesco Sanna intervistato dal circuito radiofonico Area, Roma 29 aprile 2015

Francesco Sanna espone i principali contenuti dell'Italicum. Il deputato dem si sofferma sul delicato momento politico, sulle divisioni all'interno del PD e sulla fiducia sul provvedimento posta dal Governo Renzi.

L'intervento di Francesco Sanna sulla riforma elettorale alla Camera, Roma 16 aprile 2015

L'intervento nella Commissione Affari Costituzionali, svolto a nome del gruppo PD il 16 aprile durante la discussione generale del provvedimento. Uno stesso 16 aprile, ma di 27 anni fa, veniva assassinato dalle Brigate Rosse Roberto Ruffilli, il responsabile istituzioni della Democrazia Cristiana. Alla sua idea di restituire potere al cittadino nella determinazione della politica nazionale, riportandolo a ruolo di primo arbitro nelle scelte per il Paese, mi sono ispirato in alcuni passaggi dell'intervento.

Il punto di vista di Francesco Sanna al convegno di Cagliari ( sabato 18 aprile 2015)

L'audio del mio intervento al convegno su riforme costituzionali ed autonomia regionale sarda, promosso dalla Associazione ex Parlamentari della Sardegna. Il mio punto di vista, dall'osservatorio della Commissione Affari Costituzionali della Camera ( Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna, via San Salvatore da Horta, sabato 18 aprile 2015).

La relazione di Francesco Sanna nella biblioteca del Senato, Roma 8 aprile 2015.

" La legge presenta alcune imprecisioni e contraddizioni applicative - sostiene Francesco Sanna- che possono indurre ad alcune limitate modifiche. Penso tuttavia che permanga l'esigenza per la quale, nel dicembre 2012, il Parlamento decise di dotarsi di più efficaci norme anticorruzione e - conclude il deputato dem- prevedere l'uscita dalle istituzioni per i condannati. Duratura per condanne definitive, provvisoria - con il meccanismo della sospensione - per condanne in primo grado per reati non colposi e gravi".

Roma, 8 aprile 2015, biblioteca del Senato, tavola rotonda promossa dalla rivista Mondoperaio.

I video delle audizioni di Legnini e Del Basso Del Caro e gli interventi di Francesco Sanna, 6 agosto 2014

Mercoledì 6 agosto, la Commissione Trasporti ha svolto le seguenti audizioni relative ai servizi di collegamento marittimo con la regione Sardegna, ecco i video:

ore 14,00 VIDEO  audizione del Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, Giovanni Legnini, sulla revisione della convenzione con Tirrenia-Compagnia italiana di navigazione SpA ( Francesco Sanna dal minuto 24:25 a 34:01);

ore 15,00  VIDEO audizione del Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti, Umberto Del Basso De Caro ( Francesco Sanna dal minuto 6:35 a 15:30).

Francesco Sanna intervistato di Alberto Urgu, Radiolina 30 luglio 2014

All'indomani della notizia della richiesta di Nuova Tirrenia allo Stato per la rivisitazione della convenzione di servizio pubblico, Francesco Sanna fa il punto sullo stato dei trasporti via mare da e per la Sardegna, paventando i rischi di dequalificazione del porto di Cagliari e della riduzione dei servizi marittimi per tutto il centro-sud Sardegna.

I video delle trasmissioni andate in onda in TV l'8 e il 9 luglio 2014

Il dibattito sulle riforme istituzionali sta caratterizzando il lavoro parlamentare di questi ultimi mesi. I media lo seguono con attenzione per l'importanza che i temi hanno nell'agenda del Governo e nei desiderata dell'opinone pubblica. Quali riforme e con quali tempi: di questo ha discusso Francesco Sanna ospite de LA7 a " Coffee Break" dell'8 luglio e del TG3 a " Linea notte estate" del 9 luglio 2014.

Nel programma "Ora di punta" i due parlamentari fanno il punto sui progetti di riforma istituzionale ( Roma, 8.1. 2014)

Francesco Sanna, deputato Pd -componente della Commissione Affari Costituzionali, si confronta con Donato Bruno, senatore FI capogruppo I Commissione al Senato, sui contenuti delle riforme istituzionali in discussione in Parlamento. I parlamentari in particolare fanno il punto sulla riforma del Senato e sui passaggi per l'abolizione del "bicameralismo perfetto" ( Roma, 8 gennaio 2014, h.9:00).