iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna spiega come le camere giudicano l'ammissione o meno dei propri membri

Le Camere giudicano dei titoli di ammissione dei propri membri, afferma l’articolo 66 della Costituzione. Francesco Sanna, capogruppo dei senatori PD nella Giunta delle Elezioni e delle Immunità del Senato, illustra in un breve video questa funzione poco conosciuta del Parlamento Italiano. Senato e Camera dei Deputati sono i giudici esclusivi della validità delle elezione di ogni singolo parlamentare. Una spiegazione utile per capire cosa accade nella udienza pubblica della Giunta delle Elezioni di lunedì 20 ottobre 2008, in cui avverrà la contestazione della elezione del senatore PDL Nicola Di Girolamo, accusato di essere residente in Italia mentre si candidava nella ripartizione esteri nelle elezioni politiche 2008.

Francesco Sanna spiega le regole a cui si deve attenere la Giunta delle Immunit

Francesco Sanna, capogruppo PD nella Giunta delle Elezioni e delle Immunità del Senato, ne racconta il funzionamento in questo terzo video sulla “Giustizia Politica”. Dalla sala delle sedute di questo organo del Senato, uno spaccato sulle procedure previste dalla Costituzione Italiana a tutela del mandato parlamentare.

Francesco Sanna illustra con quali regole si autorizzano: arresto, perquisizioni e intercettazioni dei parlamentari

Francesco Sanna, capogruppo PD nella Giunta delle Elezioni e delle Immunità del Senato, illustra in questo secondo video sulla “Giustizia Politica” con quali procedure ed in forza di quali regole il Parlamento decide sulle richieste di autorizzazione all’arresto, alle perquisizioni ed alla utilizzazione di intercettazioni che coinvolgono i parlamentari.
Partendo dal caso del senatore Nicola Di Girolamo – l’esponente PDL accusato di aver falsificato la sua residenza effettiva per potersi candidare in una ripartizione estera nelle elezioni politiche del 2008 – Sanna racconta il funzionamento in concreto delle garanzie delle funzioni parlamentari previste dalla Costituzione Italiana.

Francesco Sanna spiega il funzionamento delle garanzie delle funzioni parlamentari previste dalla Costituzione.

Il capogruppo PD nella Giunta delle Elezioni e delle Immunità del Senato, Francesco Sanna, spiega in questo primo video il funzionamento delle garanzie delle funzioni parlamentari previste dalla Costituzione Italiana. Partendo dal caso del senatore Nicola Di Girolamo – l’esponente PDL accusato di aver falsificato la sua residenza effettiva per potersi candidare in una ripartizione estera nelle elezioni politiche del 2008 – Sanna racconta come vengono esaminate in concreto le richieste della magistratura inquirente.

Francesco Sanna in Aula, a nome del PD, chiede la convocazione del Premier in Senato

L' intervento (video) di Francesco Sanna in Aula, la sera del 7 ottobre 2008 a nome del gruppo PD, in risposta agli attacchi del Premier nel week-end, a Parlamento chiuso. Berlusconi ha detto: vi inonderò di voti di fiducia e imporrò (sic !) alle Camere l'approvazione di tutti i decreti legge che riterrò necessari ( dimenticandosi che la Costituzione parla invece di casi di straordinaria necessità ed urgenza). In Parlamento, poi, vi sarebbe un "popolo di depressi", deputati e senatori di maggioranza, perchè il cattivo centro-sinistra li fa impazzire di ostruzionismo. Un cumulo di affermazioni gravi e ridicole, che impongono una reazione di un Parlamento che non si piega: Berlusconi sia convocato in Senato a spiegare la politica legislativa del Governo (Leggi il resoconto stenografico).

La radio tedesca, di lingua italiana, ha chiesto il commento di Francesco Sanna sulla mancata concessione all'arresto del senatore Di Girolamo

Il senatore del Popolo della libertà Nicola Di Girolamo è accusato di falso in atto pubblico e violazione della legge elettorale nell'ambito dell'inchiesta sul voto all'estero.

Secondo gli inquirenti Di Girolamo si sarebbe iscritto all'Aire senza però abitare nella località da lui indicata. L'Aula del Senato ha però negato, con un voto a scrutinio segreto, l'autorizzazione agli arresti domiciliari, votando a favore delIa della relazione della Giunta delle elezioni che aveva respinto l'istanza di arresto.

 

Da Ellis Island, New York (Museo dell'Emigrazione americana) una critica alle nuove regole italiane sui ricongiungimenti familiari

Francesco Sanna da New York, Ellis Island, parla dell'immigrazione in Italia da un luogo nel quale sono transitati milioni di europei ed extraeuropei prima di avere libero accesso all'America: alla ricerca della libertà e della speranza di una vita migliore. Una critica all'impostazione del Governo Berlusconi sul tema dei migranti, della loro integrazione e della sicurezza, oggi ancora più attuale dopo le prese di posizione dell'Unione Europea e della Conferenza Episcopale Italiana.

La relazione di Francesco Sanna in Senato sulla richiesta di arresto del sen Di Girolamo (PDL)

Francesco Sanna spiega i motivi che hanno portato la Giunta per le Elezioni e le Immunità parlamentari a non concedere l'autorizzazione agli arresti domiciliari del senatore De Girolamo, PDL, accusato dalla Procura di Roma di aver falsificato i dati sulla sua residenza  per ottenere il requisito di candidabilità nella circoscrizione estero in Europa, in occasione delle ultime elezioni politiche ( Guarda il video con Real Player). Ascolta l'intervista di Francesco Sanna all'emittente tedesca Radio Colonia.

L' intervento di Francesco Sanna al convegno di Cagliari del 12 settembre 2008

Cagliari hotel Mediterraneo 12 settembre 2008. Il progetto federalista del governo nazionale - Convegno di studi organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna: l'intervento di Francesco Sanna.

Nella recente visita negli States Francesco Sanna ha reso omaggio ai morti dell'11 settembre 2001

Francesco Sanna commemora i morti delle "Torri Gemelle" dell'11 settembre 2001 che perirono per l'azione terroristica di Al Qaeda, ispirata dal fondamentalista Bin Laden.