iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Le dichiarazioni del senatore democratico sui lavori nella Commissione Riforme del Senato, 8 marzo 2012

Francesco Sanna spiega i contenuti delle riforme dei Consigli regionali delle "Regioni speciali" approvate dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato. 

Il senatore democratico commenta l'approvazione del Dl unificato nella I Commissione del Senato

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato il testo del disegno di legge di riforma degli Statuti regionali che modifica, riducendoli, il numero dei Consiglieri regionali nelle Assemblee legislative regionali: nel video l'opinione di Francesco Sanna.

Gli audio del ministro Passera e di Francesco Sanna su Tirrenia e continuità territoriale, (Audio, 6 marzo 2012)

L'audizione in Commissione Lavori pubblici in Senato del ministro Corrado Passera, a seguito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale in capo a Tirrenia navigazione e sul dossier di vendita della stessa compagnia sotto osservazione della UE ( audio intervento del ministro Passera).  Apri la notizia e ascolta l'intervento di Francesco Sanna con le osservazioni e le domande sull'affare Tirrenia poste al ministro ( vai col cursore su >).

L'audio dell'intervento di Francesco Sanna nell'incontro con le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil, di lunedì 30 gennaio 2012 a Cagliari

Nell'incontro tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil e i parlamentari sardi, si è discusso della situazione di crisi della Sardegna e del confronto da avviare col Governo Monti. Francesco Sanna nel suo intervento ha messo in luce le diverse condizioni politiche attuali, rispetto al confronto col Governo Berlusconi, che era fermo senza risultati al luglio del 2008. Il senatore democratico ha ricordato che occorre arrivare al confronto con le idee chiare, sui tanti problemi della sardegna: trasporti, metanizzazione, lavoro, turismo. Per questo auspica un clima unitario della politica sarda che aiuti a superare le evidenti debolezze della presidenza Cappellacci.

L'AUDIO dell'intervento di Francesco Sanna al forum del PD Sardo sulle riforme istituzionali, Cagliari 23 gennaio 2012

Durante il forum sulle riforme istituzionali, promosso dal PD Sardegna, Francesco Sanna ha fatto il punto sui lavori del parlamento che entro il mese di febbraio 2012 dovrebbe approvare la nuova Carta delle Autonomie Locali che disciplinerà in nuovi poteri di comuni, province e comuni metropolitani. Il testo prevede la restrizione dei poteri, non l'annullamento, delle province - che diventeranno organismi di secondo grado- e l'aumento delle competenze per Regioni e Comuni.In questo modo l'art.23 del decreto "salva Italia" sarebbe innovato e superato dalla carta delle Autonomie locali.

La riflessione video di Francesco Sanna sui propositi di abbandono dell'Italia della multinazionale USA

Francesco Sanna riassume gli aspetti della vicenda Alcoa, la multinazionale Usa dell'alluminio, che ha deciso nel 2012 di chiudere gli impianti italiani, tra i quali quello di Portovesme in Sardegna. Il senatore democratico spiega perchè la società americana dovrebbe ripensare il suo atteggiamento e in ogni caso auspica che il Governo italiano si attivi perchè l'Italia non perda le produzioni di un settore strategico per l'industria come quello dell'alluminio ( guarda VIDEO).
(Iglesias, 14 gennaio 2012)

Francesco Sanna si prepara ai lavori nella Commissione Affari Costituzionali del Senato ( sotto la videodichiarazione)

Francesco Sanna, dopo la bocciatura da parte della Consulta dei quesiti referendari abrogrativi di parti del "porcellum", illustra i contenuti di un Ddl a sua firma e la proposta di riforma elettorale del PD. Il senatore democratico annuncia che in settimana il tema della riforma elettorale approderà nuovamente in Senato nella Commissione Affari Costituzionali e auspica l'accantonamento della legge Calderoli-Berlusconi e il ritorno alla possibilità di scelta diretta dei parlamentari da parte dei cittadini ( guarda VIDEO).
Iglesias, 15 gennaio 2011.

L'intervento di Francesco Sanna, nella seduta del 14 settembre 2011, in Commisione Affari Costituzionali

L'Audio dell'intervento di Francesco Sanna che, a nome dei democratici, ha sostenuto la necessità della diminuzione del numero dei parlamentari nelle due camere, così come previsto dalle riforme depositate dal PD nei due rami del Parlamento

Audio dell'intervento di Francesco Sanna, nella riunione del parlamentino PD del 5 settembre 2011 a Cagliari

Durante i lavori della direzione regionale Francesco Sanna ha illustrato i contenuti della manovra di aggiustamento dei conti dello Stato elaborata dal Governo Berlusconi e si è poi soffermato sulla proposta di riforma elettorale del PD e sui riflessi politici positivi che potrebbero scaturire dalla buona riuscita della campagna referendaria per l'abolizione del porcellum.

Il senatore democratico chiede alla maggioranza di esprimere un parere condizionato sul decreto del Governo che presenta molte ombre costituzionali

L'audio dell'intervento di Francesco Sanna che ha sostenuto la tesi della incostituzionalità delle norme che incidono sull’ordinamento degli enti locali e delle regioni, in particolare di quelle ad ordinamento speciale come la Sardegna. Il senatore democratico ha chiesto che i rilievi dei commissari siano espressi sotto forma di condizione al parere positivo di costituzionalità che la maggioranza sicuramente voterà (mercoledì 24 agosto 2011).