iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Il PD per il governo dell'Italia: i 10 punti della Carta d'intenti
Pierluigi Bersani ha presentato a Roma, al Teatro Adriano, la Carta d'Intenti del Pd per il governo dell'Italia. 31 luglio 2012

L’Italia ce la farà se ce la faranno gli italiani. Se il paese che lavora, o che un lavoro lo cerca, che studia, che misura le spese, che dedica del tempo al bene comune, che osserva le regole e ha rispetto di sé, troverà un motivo di fiducia e di speranza.

L’Italia perderà se abbandonerà l’Europa e si rifugerà nel suo spirito corporativo,se prevarrà l’interesse del più ricco o del più arrogante. Se speranza e riscatto non saranno il capitale di un popolo ma scialuppe solo per i furbi e i meno innocenti.

Questa Carta d’Intenti vuole descrivere l’Italia che ce la può fare, che ce la può fare ricostruendo basi etiche e di efficienza economica; che ce la può fare con uno sforzo comune in cui chi ha di più dà di più. Sappiamo che la politica ha le sue colpe. E che quanto più profonda si manifesta la crisi, tanto più le classi dirigenti devono testimoniare il meglio: nella competenza, nella condotta, nella coerenza. Questo sarà il nostro impegno e la bussola per il nostro compito. Con la stessa sincerità, diciamo che non siamo tutti uguali.

Non sono uguali i partiti, le persone, le responsabilità. Gli italiani sono finiti dove mai sarebbero dovuti stare perché a lungo sono stati governati male. Noi vogliamo chiudere quella pagina e aprirne un’altra.

Queste sono le prime parole della Carta d'intenti presentata dal segretario Pier Luigi Bersani al Tempio di Adriano con i 10 punti per la ricostruzione e il cambiamento: Visione, Democrazia, Europa, Lavoro, Uguaglianza, Sapere, Sviluppo sostenibile, Beni comuni, Diritti, Responsabilità.

Una piattaforma per stringere un Patto dei democratici e progressisti, che si propongono al Paese come forza di governo e che lanciano ai moderati una proposta per la ricostruzione democratica, economica e civile dell'Italia nella prossima legislatura ( scarica e leggi, in allegato, il documento completo). Il VIDEO dell'intervento di Bersani. 

invia un commento | vai all'archivio »
 
documenti
Carta D'Intenti del PD per il governo dell'Italia formato: .pdf 71 KB preleva »
La Carta d'intenti presentata dal segretario Pier Luigi Bersani al Tempio di Adriano con i 10 punti per la ricostruzione e il cambiamento: Visione, Democrazia, Europa, Lavoro, Uguaglianza, Sapere, Sviluppo sostenibile, Beni comuni, Diritti, ResponsabilitÓ ( 31 luglio 2012.