iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Stato e Regioni nella riforma costituzionale: convegno a Macomer dell'Associazione Nino Carrus
Francesco Sanna interviene alla tavola rotonda che si svolge nel Centro culturale della cittadina del Marghine

Lunedì 15 dicembre 2014 alle ore 17,00, ospiti del Centro Servizi Culturali di Macomer si terrà una Tavola rotonda su un tema molto attuale che interessa non solo la Sardegna ma l'intero Paese "Stato e Regioni nella riforma Costituzionale". Organizzano l'incontro l'Associazione "Nino Carrus", l'Università di Sassari e il "Centro di Studi Autonomistici Paolo Dettori". La presenza e la collaborazione di questi ultime due Istituzioni testimoniano l'importanza del tema in discussione rafforzata dalla partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e da esperti e studiosi dei problemi di diritto costituzionale.

Si inizia con una introduzione affidata a due studiosi delle questioni costituzionali e finanziarie: Omar Chessa, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università di Sassari e Giovanni Mameli, avvocato di Sedilo, Dottore di ricerca in Diritto Tributario Europeo, attualmente collaboratore dello Studio Legale Tributario Fantozzi Associati di Roma.

Si continua con la tavola rotonda a cui partecipano i rappresentanti di tutte le aree politiche presenti in Sardegna e nel Parlamento Italiano per sottolineare che il tema della riforma costituzionale interessa la generalità dei cittadini italiani e delle diverse forze politiche che li rappresentano:

* Roberto Cotti – Senatore Movimento 5 Stelle
* Emilio Floris – Senatore Forza Italia
* Paolo Maninchedda – Presidente del Partito dei Sardi
* Francesco Sanna – Deputato PD
* Pietrino Soddu - Presidente del Centro Studi Autonomistici Paolo Dettori
* Pierpaolo Vargiu – Deputato Riformatori
* Luciano Uras – Senatore Sel

Coordina l'incontro e la Tavola rotonda Giorgio Macciotta, Deputato per diverse legislature e esperto di problemi finanziari e tributari, nonché collaboratore dell'Associazione Nino Carrus. Ha curato in particolare la pubblicazione dei due volumi "Nino Carrus. Un Deputato per la Sardegna e per l'Italia".

Le conclusioni sono affidate a Gianmario Demuro, Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Cagliari e Assessore regionale agli Affari Generali e Riforme, a cui è delegato il compito di salvaguardare i diritti e le funzioni dell'Autonomia speciale della Sardegna nei rapporti con lo Stato, nel quadro della Nuova Riforma Costituzionale, attualmente all'esame del Parlamento Italiano.

Un tema quindi di grande interesse e attualità. Tanti relatori di forte rappresentanza politica e istituzionale che indicheranno quale riforma costituzionale si andrà ad approvare e quali saranno le soluzioni migliori per una più moderna e più razionale organizzazione dello Stato e delle Regioni.

invia un commento | vai all'archivio »