iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Riammissione dei decaduti Equitalia: richieste entro il 31 maggio 2016, Francesco Sanna chiede ulteriore proroga
Francesco Sanna sollecita il Ministero delle Finanze perché proroghi i termini e pubblicizzi le modalità di nuova rateazione dei debiti

Francesco Sanna (PD Camera). Meno di due settimane per essere riammessi alla rateazione dei pagamenti delle imposte dirette "tagliando" le sanzioni Equitalia. Il Governo valuti proroga e necessità campagna informativa Agenzia delle Entrate.

"Sino al 31 maggio sarà possibile, per coloro che nei tre anni precedenti al 15 ottobre 2015 sono decaduti da piani di rateazione Equitalia, riprendere a pagare secondo il piano originario, bloccando i pignoramenti e le sanzioni che derivano dalla decadenza. In alcuni casi il debito può scendere anche del 40/50%".

Lo ricorda Francesco Sanna, deputato democratico autore della proposta che fu approvata come emendamento alla legge di stabilità 2016. "Si tratta di una norma speciale che riguarda le imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP, addizionali comunali eregionale) che sono state accertate dal fisco e sulle quali non si è aperto contenzioso con l'amministrazione finanziaria.

L'Agenzia delle Entrate ha diramato il mese scorso una spiegazione articolata della misura, che però circola solo tra gli addetti ai lavori. E moltissimi piccoli contribuenti, che potrebbero beneficiarne, sono all'oscuro di questa possibilità. Per questo motivo,

ho chiesto con una interrogazione al Ministro dell'Economia di valutare il prolungamento del periodo in cui si può aderire alla misura e di promuovere una campagna informativa, mediante l'Agenzia delle Entrate, che ad ogni contribuente interessato illustri le nuove condizioni di estinzione del proprio debito" conclude Sanna.

Roma, 18 maggio 2016

Sotto trovate i materiali GUIDA utili per preparare l'istanza di riammissione alla rateazione :

1) Circolare dell'Agenzia delle Entrate; 2) Scheda esemplificativa; 3) art. 1 della Legge di Stabilità 2015, che contiene testo emendamento Sanna. 

invia un commento | vai all'archivio »
 
documenti
Circolare dell'Agenzia delle Entrate riammissione decaduti rateizzazione formato: .pdf 412 KB preleva »

Il testo della circolare del 22 aprile 2016

Scheda riammissione rateazione equitalia formato: .doc 36 KB preleva »

La scheda che illustra i contenuti del provvedimento che riammette alla rateazione gli ex decaduti Equitalia

Art. 1 della Legge di Stabilità formato: .doc 34 KB preleva »

Il testo dell'art.1 della Legge di Stabilità 2015 ( anno 2016) che contiene l'emedamento di Francesco Sanna che ha consentito la riammissione dei decaduti Equitalia.