iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La Regione stanzia 148 milioni di euro per l'edilizia pubblica
La Giunta regionale ha investito 73 milioni di euro per il 2007 e altri 75 milioni per il 2008

Oggi cominciamo a cogliere i frutti del lavoro di risanamento economico e finanziario della Regione sarda, realizzato nella prima parte della legislatura. Abbiamo significative risorse per le politiche sociali.

L’avvio del programma straordinario di edilizia residenziale pubblica (delibera G.R. 49/20 del 5.12.07), che per il 2007 e il 2008 impegna quasi 148 milioni di euro, è un ulteriore segnale di attenzione della Regione verso interessi e bisogni da troppi anni senza risposte e che invece interessano migliaia di persone, che abitano in alloggi fatiscenti o che sono alla ricerca di una casa, senza potersi permettere di accedere ai prezzi che il mercato chiede.

Gli oltre 12 milioni di euro per l’edilizia popolare dei comuni del Sulcis-iglesiente, interessati dalla presenza di parte importante del patrimonio edilizio pubblico, dimostrano l’attenzione del centrosinistra per la soluzione del problema della casa del territorio ( in fondo alla pagina si può scaricare la scheda degli interventi).

Il bilancio della Regione è, oggi e lo sarà sempre di più, indirizzato da una parte a favorire la formazione di cultura e lo sviluppo economico con investimenti nella scuola e a favore delle piccole e medie imprese, dall’altra a venire incontro alle fasce più deboli della Sardegna: incapienti, persone non autosufficienti. In questo senso vanno gli ultimi provvedimenti a favore della realizzazione di nuovi ospedali e il potenziamento anche tecnologico di quelli esistenti.

La sfida del centrosinistra, in questi due anni conclusivi della legislatura, è quella di dimostrare che il programma di risanamento finanziario realizzato alla Regione può farci vincere la battaglia a favore di una Sardegna più sviluppata, più giusta e più capace di garantire sia l’interesse generale, a non scaricare debiti sulle future generazioni, sia i cittadini sardi che vivono in condizioni di maggiori difficoltà.

Francesco Sanna

 

 

invia un commento | vai all'archivio »
 
documenti
L'elenco dei comuni del Sulcis-Iglesiente che hanno ottenuto i finanziamenti formato: .doc 39 KB preleva »
Sono oltre 12 milioni dei primi 73 impegnati a favore dell'edilizia pubblica dalla Regione sarda. Altri 75 milioni di euro andranno a bando ai primi del 2008