iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La richiesta di Francesco Sanna nella discussione in Commissione Affari Costituzionali (sotto la proposta di legge di F.Sanna)

Bisogna battersi per una riforma della legge elettorale europea completa di entrambi gli elementi: la modifica della circoscrizione e la precisazione della regola di attribuzione dei seggi. Se ci si riesce al Senato bene. Altrimenti sin da ora chiediamo che la questione sia fatta propria dal Governo e dalle forze politiche come prioritaria nell’ agenda parlamentare delle prossime settimane ( sotto puoi scaricare il file con la proposta di legge di Francesco Sanna).

Il condirettore di Repubblica sul fenomeno del cyber bullismo commenta la proposta di legge dei deputati PD, Repubblica 15 febbraio 2014

La filosofia del Diritto insegna che in un regime democratico la legge non serve a imporre coercitivamente modelli di comportamento, ma a codificare quelli che maturano nella coscienza collettiva e di conseguenza a indurli. Anche in questo caso c’è alla base una questione di cultura e di responsabilità. Ma, in difesa della funzione sociale della Rete, il legislatore è chiamato ora a sanzionare e impedire gli abusi di alcuni per garantire la libertà di tutti.

L'editoriale del fondatore di Repubblica, di domenica 23 febbraio 2014

LA SCORSA settimana ero abbastanza triste per il modo inconsueto e molto crudele col quale la direzione del Pd aveva sfiduciato Enrico Letta. Mi venne in mente la canzone jazz americana "Stormy Weather", tempi bui, e la citai nel mio articolo domenicale e nel titolo.Ma oggi è diverso. Oggi, sia pure con qualche cautela, dobbiamo festeggiare l'ascesa al potere di Matteo Renzi, il rilancio in programma della crescita economica, dell'occupazione, dei giovani, il compimento della riforma elettorale, la diminuzione delle tasse, la riforma della pubblica amministrazione, la semplificazione...

L'intervento di Francesco Sanna alla Camera. Roma, mercoledì 19 febbraio 2014, h.11:32.

Il Governo Letta, nel momento in cui in Senato la vicenda riformista stagnava, ha avuto il coraggio, la determinazione e la volontà di assumere con un atto, non voglio dire extra ordinem, ma sicuramente del tutto originale, cioè la sussunzione in decreto-legge dei risultati del lavoro parlamentare ( sull'abolizione del finanziamento pubblico) conclusosi nella Camera dei deputati, ha avuto questo esercizio positivo, a mio avviso, e che va a merito del Presidente del Consiglio Enrico Letta e dei Ministri proponenti, di mettere in immediata efficacia la riforma ( guarda il VIDEO con Real Player).

Francesco Sanna intervistato dall'Huffington post, giovedì 30 gennaio 2014

Se domani mi impedissero di svolgere con la violenza la funzione per la quale sono stato mandato qui, credo che non ci si debba lasciare trascinare nella provocazione e reagire con gli stessi metodi, e che sia meglio far applicare la legge da giudici terzi. E con me dovremmo farlo in tantissimi. L'assalto ai banchi della presidenza della Camera e delle sue Commissioni non dobbiamo tollerarlo, anche per il bene degli assaltatori, piccoli Tejero senza pistola, ma forse non tutti a loro insaputa.

L'intervista video di Francesco Pigliaru a Il Democratico ( 28 gennaio 2014)

Il candidato Pd Francesco Pigliaru attacca duramente l’avversaria Michela Murgia. L’unica candidata donna per lo scranno di Villa Devoto, infatti, secondo gli analisti più attenti, potrebbe erodere voti dal bacino elettorale di Pigliaru. Questa frammentazione a sinistra, dunque, se gli analisti avessero ragione, avrebbe il merito di riconsegnare il governo dell’Isola all’attuale presidente Ugo Cappellacci ( guarda il VIDEO dal sito ildemocratico.com).

Francesco Sanna annuncia liniziativa del Governo per cittadini e imprese dei 63 comuni sardi che hanno subito danni dall'alluvione di novembre

La proroga della sospensione degli obblighi fiscali nei comuni colpiti dalle alluvioni in Sardegna ci sarà, sarà di un periodo congruo ed in linea, quanto a contenuti, con gli altri provvedimenti adottati per gli eventi calamitosi degli ultimi anni

Soddisfazione di Francesco Sanna per l'art. 10 della Legge di Stabilità votato dalla Camera dei deputati

E' ai deputati che hanno votato a favore che si dovrà , nei prossimi giorni, la fine del contenzioso davanti alla Corte costituzionale e lo sblocco degli sgravi IRAP a favore delle imprese sarde per circa 280 milioni di euro.

Francesco Sanna informa della pubblicazione del bando del Mise. Le domande dal 7 gennaio al 7 aprile 2014, per via telematica.

L'attuazione del bando segna la sconfitta di una composita aggregazione di scettici, indifferenti e dei teorici del <<nulla di buono può venire dalle istituzioni>>. E anche di quelli che avevano scommesso che non se ne sarebbe mai fatto nulla. Si rassegnino, si farà ( il Decreto 13 dicembre 2013 dal sito del Mise).

Il testo e il video dell'intervento di Francesco Sanna nell'Aula della Camera, mercoledì 27 novembre 2013

il 18 novembre, come voi sapete, come il Paese sa, un evento meteorologico di particolare intensità, particolare nel senso che sarebbe considerato dai meteorologi come uno di quelli che avvengono ogni centinaia di anni – si è trasformato in una violenta alluvione che si è abbattuta sulla Sardegna ( VIDEO con Real Player).