iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La lettera di Francesco Sanna al Presidente della Giunta regionale, 27 luglio 2013

Senza una comunicazione della Regione che indichi le sue scelte (determinare le riserve finanziarie, ovvero non introdurle affatto) il bando per la fiscalità di vantaggio è bloccato e si ritardano i tempi in cui le imprese potranno godere degli aiuti stabiliti dalla legge.

Accolto l'emendamento di Francesco Sanna che diventa l'art. 41 ( sotto in allegato il testo approvato), 17 luglio 2013

Ora si prevede che, ferme restando le cautele ambientali (analisi e test chimici e fisici sia sui materiali, sia sui luoghi di destinazione, valutazione delle acque sotterranee) i residui delle attività minerarie nei siti di interesse nazionale possano essere riutilizzati, nelle stesse aree, in tutte le attività di miglioramento ambientale, nelle bonifiche, nei riempimenti degli scavi minerari, nelle opere viarie.

L'intervento di Francesco Sanna nell'Aula della Camera, lunedì 15 luglio 2013 (testo e video), h.17:45.

Io non credo che le attività di un partito politico, di una sede in cui si discuta della cosa pubblica, in cui si possa rendicontare il lavoro istituzionale, in cui si possa anche fare le bucce e verificare criticamente il comportamento delle rappresentanze amministrative e istituzionali, non credo che questo lavoro di tipo politico-organizzato sia inferiore, come importanza democratica e costituzionale, a quello di una ONLUS polisportiva bocciofila, per usare un'espressione che è entrata nel linguaggio del Partito Democratico per quanto riguarda il suo modo di governarsi. Io non credo proprio che lo sia ( VIDEO con Real Player)

L'intervento di Francesco Sanna nell'Aula della Camera, lunedì 15 luglio 2013 (testo e video)

Molte volte mi è capitato di sentire in queste settimane che non c’è un'attenzione particolare del Parlamento e del Governo alla lotta contro la mafia, che non saremmo pronti quindi a fare le cose che servono per uscire da un'indifferenza nella quale si sta ricacciando questa lotta. Mi permetto di dire che non son d'accordo, che non è vero. Se potessi dire i primi due provvedimenti che questo Parlamento, questa Camera, ha esaminato in Aula, d'iniziativa del Parlamento e non del Governo, ma con il Governo ben presente, bene, è stata l'istituzione della Commissione antimafia, e oggi questo provvedimento ( VIDEO con Real Player).

Francesco Sanna pubblica il Decreto a firma dei ministri dello Sviluppo economico e delle Finanze (8 luglio 2013)

Il Decreto consente ora l'emanazione del bando ministeriale, con gli sgravi fiscali e previdenziali, a favore delle micro e piccole imprese che operano nelle aree delle regioni d'Italia, individuate dalla Legge 221 del 2012. Tra queste è ricompresa la provincia di Carbonia-Iglesias, con i suoi 23 comuni, e le città sarde di Cagliari, Quartu S.E., Selargius, Oristano, Olbia, Sassari e Alghero.

Interrogazione dei deputati F.Sanna e G.Vaccaro ai ministri dell'Istruzione e della Coesione Territoriale

Quali urgenti provvedimenti i Ministri interrogati intendano intraprendere per scongiurare che i laureati specializzati siano invece lesi da Amministrazioni locali (come il caso Master and Back della Regione Sardegna precedentemente evidenziato ) che attualmente non riconoscono i Master di Alta formazione attivati dalle Università anche attraverso le nuove tecnologie (E-Learning).

L'intervento di Francesco Sanna nell'Aula della Camera, martedì 2 luglio 2013

Signor Presidente, colleghi, fa un po’ senso ascoltare argomentazioni circa la mancanza di straordinarietà del periodo che viviamo nel tema affrontato dal decreto-legge n. 69 e che, secondo i colleghi che ho ascoltato, non troverebbe rispondenza nel testo che siamo chiamati ad esaminare ( Guarda VIDEO con Real Player).

Dal 18 luglio si riapre la trattativa sugli oneri di servizio pubblico tra Stato; Regione e Tirrenia ( da sito web Unione Sarda). 1 luglio 2013

 

La data è stata ufficializzata dai parlamentari sardi del Pd che ora propongono una risoluzione in commissione Trasporti alla Camera e al Senato per coinvolgere nel tavolo di confronto anche la Regione Sardegna e il Parlamento ( leggi da Unionesarda.it)


Francesco Sanna risponde nell'Aula della Camera al Sottosegretario dei Trasporti e Infrastrutture del Governo, Erasmo De Angelis

Voglio darvi un suggerimento per abbattere i costi del carburante: nel nord dell'Europa, nel mare del nord – e ho concluso, Presidente – è stato adottato un sistema che, con attenzione al profilo ambientale, impone alle navi di viaggiare utilizzando il gas metano liquido. Parliamo di un sistema che forse l'Italia ha interesse ad adottare anche per il Mediterraneo ( VIDEO con Real Player).

Il testo dell'interrogazione depositata dai parlamentari PD, Camera dei deputati 18 giugno 2013

i Ministri interpellati dovrebbero, nel rispetto di quanto previsto dalla convenzione, articolo 6, comma 3, richiedere, ricorrendone le condizioni, la sospensione dell'aggiornamento delle tariffe; a seguito di quest'ultima richiesta, Cin dovrebbe, ricorrendone le condizioni, adeguare, automaticamente, i listini rispetto alla rideterminazione delle tariffe seguita a specifica richiesta dei Ministeri