iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
l'intervento di Francesco Sanna al seminario dell'Arel, Roma 22 marzo 2017 ( sotto in allegato gli atti completi del convegno)
 
La metanizzazione della Sardegna rimane un obiettivo storico nazionale e della autonomia regionale di riduzione dei disagi della insularità, ma deve tenere presente l'evoluzione del sistema delle fonti energetiche alla luce degli impegni internazionali per la decarbonizzazione, al fine di combattere il surriscaldamento globale ed il climate change. 
La proposta di Riforma Costituzionale di iniziativa di Francesco Sanna sui casi di decadenza dei parlamentari

Una sorta di anomalo quarto grado di giurisdizione parlamentare, sicuramente non previsto dalla previsione costituzionale che invece, al contrario, concentra nella unica ed esclusiva sede delle Camere la completa valutazione sui titoli di ammissione alla carica. Ciò non è evidentemente possibile quando un requisito per l'elezione - quello del possesso integrale dei diritti politici - viene ad essere caducato per effetto di una sentenza.

La proposta di Francesco Sanna per garantire un dibattito plurale nel congresso dei democratici sardi

 

Ringrazio chi ha proposto la candidatura di Yuri Marcialis ma non lo segue nella scelta sbagliata di lasciare il Partito Democratico. Penso che questi amici e compagni debbano avere la possibilità di decidere come intendono partecipare al congresso regionale, nella nuova condizione di non aver un "proprio" candidato alla segreteria. Per quanto può dipendere da me, cercherò di favorire il diritto di tutti ad essere protagonisti nel PD sardo.

Francesco Sanna risponde alle domande del direttore di Radio Star, 2 marzo 2017

I consueti temi dell'attualità dell'agenda politica: dalle vertenze industriali, alla difesa del lavoro, i congressi del PD, al centro del confronto tra Francesco Sanna e Giacomo Desole, Direttore di Radio Star, che trasmette dalla città di Carbonia.

L'interrogazione dei deputati dem Ť stata depositata il 28 febbraio 2017 alla Camera dei deputati
 
I deputati del Partito Democratico sardi Francesco Sanna, Caterina Pes, Paola Pinna, Giovanna Sanna, Gianpiero Scanu prendono una decisa posizione sulla situazione della Fondazione Stefania Randazzo e dell'AIAS Sardegna, chiedendo un intervento del Governo nazionale che scongiuri conseguenze negative sui pazienti e la qualità del servizio.
Il programma alla base della proposta politica di Francesco Sanna candidato alla guida del PD sardo

La fine della poesia di Brecht che il finto-segretario (Toni Servillo) recita nel comizio del film "Viva la libertà", l'ho voluta nel mio programma di candidato alla guida del PD sardo. Potrebbe esserne il titolo, ed e' rivolta a tutti i sardi ai quali chiedo di partecipare al congresso:"Non aspettiamoci alcuna risposta oltre la nostra”. E lavoriamo uniti per realizzarla.Insieme alla parola "passione", che vorrei tornasse ad animarci. Passione, non scissione.

Il Parlamento ha approvato misure a favore dello sviluppo contenute nel decreto convertito in legge
Nel decreto sul Mezzogiorno, di cui abbiamo votato la conversione in legge alla Camera, per la Sardegna in particolare, ci sono due cose buone subito, e una terza in prospettiva.
Francesco Sanna risponde alle domande del direttore di Radio Star

Francesco Sanna spiega il perchè della sua candidatura a segretario del PD della Sardegna,  in vista del congresso regionale dei democratici che si terrà il 19 marzo 2017. Nella seconda parte dell'intervista il deputato dem si sofferma sui temi dell'energia e del metano in Sardegna.

Soddisfazione di Francesco Sanna per il provvedimento che avvicina l'arrivo del metano in Sardegna

La normativa di cui ci siamo dotati favorisce in maniera esplicita gli impianti small scale,  cioè di piccola taglia, più semplici da gestire e da connettere a reti di gasdotti che porteranno il gas a città, paesi e centri industriali ed artigianali. Chi realizzerà gli stoccaggi del GNL - definiti opere strategiche e quindi sottoposte a sistemi di autorizzazione rigorosi e semplificati - gestirà un servizio pubblico, utilizzabile da più operatori, che favorirà la concorrenza dell'offerta del gas. 

L'iniziativa legislativa di Francesco sanna nei resoconti di divesi organi di stampa

 

"Il principio della libertà di esercizio del mandato parlamentare previsto dall’articolo 67 della Costituzione va difeso dal tentativo di negarlo mediante la sottoscrizione di patti imposti e promesse unilaterali che sottomettono l’eletto a condizioni del tutto arbitrarie. Si configura poi un vero e proprio vincolo di sottomissione quando la violazione di tali obblighi viene sanzionata con la previsione di penali in denaro".