iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Dura presa di posizione di Francesco Sanna alla conferenza stampa del Presidente della Regione e dell'Assessore all'Industria

Da quasi due anni ( e cioè dalla approvazione nel luglio 2009 della legge 99, la stessa che rilanciava il nucleare in Italia) la Regione deve promuovere una gara internazionale per scegliere il miglior progetto imprenditoriale per estrarre il carbone Sulcis, utilizzarlo per fare elettricità, sequestrare e confinare l’anidride carbonica prodotta nei giacimenti a grande profondità. Il giorno prima delle elezioni a Carbonia e ad Iglesias, gli onorevoli Cappellacci e Cherchi dicono: tra poco lanceremo la gara.
Peccato che qualunque procedura di vendita sia destinata al fallimento sino a quando il Governo non avrà chiesto ed ottenuto dall’Unione Europea l’autorizzazione ad utilizzare gli incentivi che la legge prevede di erogare a chi realizzerà il progetto.

Il provvedimento atteso da migliaia di lavoratori arriva al traguardo con tre anni di ritardo

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Legislativo sui Lavori Usuranti.  Ad annunciarlo, con una dura presa di posizione contro il Governo è il senatore del Partito Democratico Francesco Sanna. "Si tratta di un dato importante - dice - pur con un ritardo di quasi tre anni, ora aziende e lavoratori collaborino per facilitare la presentazione delle domande".

Dura presa di posizione di Francesco Sanna contro l'inerzia dell'esecutivo Berlusconi ( sotto la scheda esplicativa)

E’ possibile che il decreto legislativo riguardante i lavori usuranti, frutto della delega del Parlamento al Governo concessa un anno e mezzo fa, ancora non trovi la strada della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  della Repubblica ? Ai tempi del centrodestra di Berlusconi: si, è possibile .

L'ironico commento di Francesco Sanna all'ennesimo rimpasto dell'esecutivo Berlusconi, 5 maggio 2011

Spiace rilevare che dal seppur grande forno dei sottosegretari di oggi non è uscita nemmeno una pagnottina sarda. Solidarietà ai colleghi parlamentari sardi del PDL per l'ulteriore e proditoria esclusione dagli incarichi di Governo

C'è più gusto a vincere le sfide difficili ( di Giuseppe Meloni, L'Unione Sarda 3 maggio 2011)

«Cagliari e Olbia sono terreni difficili, è vero. Però c'è un gusto...»: Pier Luigi Bersani non finisce la frase (ne finisce poche, è il suo stile), ma intende che c'è un gusto speciale a vincere dove il centrosinistra non vince mai. Nel primo giorno del suo tour sardo, il leader del Pd si mostra ottimista per le prossime amministrative: «Qualche bella sorpresa arriverà». magari proprio dall'Isola.

Francesco Sanna invita l'esecutivo Berlusconi a rispondere all'interpellanza presentata dal PD da oltre due mesi. 28 aprile 2011

“Con il colpo durissimo subito dalla stagione turistica, è’ il caso che il Governo esca dal silenzio e venga a riferire in Parlamento, come i senatori PD sardi chiedono che faccia da quasi due mesi, su come uscire dal pasticcio nel quale è stato cacciato il sistema dei trasporti marittimi della Sardegna”. Lo dichiara il senatore democratico Francesco Sanna.

Francesco Sanna rende note le spese per l’attività politica e istituzionale del periodo gennaio-marzo 2011

Francesco Sanna presenta il rendiconto delle spese sostenute per svolgere le funzioni politico- istituzionali di senatore democratico (gennaio - marzo 2011)

"Non commento. Ha detto tutto il giudice" (R.soru) da Repubblica online, 22 aprile 2011.

Caduta l'accusa anche per Caprara, amministratore delegato dell'agenzia pubblicitaria, e i fratelli Benoni del consorzio Sardegna Media Factory. Il collegio ha ritenuto l'ex governatore non colpevole per non aver commesso turbativa d'asta e abuso d'ufficio.

Incontro del PD per le amministrative di Iglesias, Sala Lepori giovedì 20 aprile 2011

L'intervento di Francesco Sanna durante la manifestazione del PD a favore di Marta Testa candidato Sindaco del Centro Sinistra per la Città di Iglesias. Il senatore democratico ricorda le iniziative parlamentari del PD a favore dell'equilibrio di genere nelle istituzioni e nella società. Sono presenti Debora Serracchiani, Francesca Barracciu e Lilli Pruna. Iglesias, sala Lepori, 20 aprile 2011 (VIDEO).

Il resoconto del seminario di Cagliari dell'associazione 360Sardegna, 16 aprile 2011 (sotto il video di Francesco Sanna)

Francesco Sanna ha parlato del provvedimento sulle dotazioni infrastrutturali, che partendo da una ricognizione sullo stato delle infrastrutture nel territorio nazionale, intese come porti, aeroporti, strade, ferrovie, metanodotti, ecc. dovrebbe definire le modalità di finanziamento di interventi di riequilibrio. La preoccupazione è che i ministri chiamati a fare l'analisi dei fabbisogni e decidere l’attribuzione delle risorse, cioè Tremonti, Bossi, Fitto, Matteoli e Calderoli, possano orientare le proprie scelte verso un disimpegno per la Sardegna, per l’incapacità di spesa della Regione che da anni non riesce a spendere in particolare le risorse che arrivano dalla UE (Video).