iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La visita alla caserma monfenera di Cagliari di una delegazione parlamentare del PD, 3.12. 2010

La delegazione del PD ha incontrato tutto il personale in servizio nel reparto, manifestando apprezzamento per il grande spirito di corpo che caratterizza il reggimento, espressione della comune origine sarda dei militari dell'unità, ed indirizzando ad essi un sentito ringraziamento per l'impegno generoso e professionale evidenziato nelle operazioni di stabilizzazione delle crisi.

I nuovi scenari se si votasse col Porcellum. Le dichiarazioni di Francesco Sanna, 3.12.2010

Ipotizzare scenari di alleanze serve a poco – spiega ad esempio il lettiano Francesco Sanna – è meglio tornare a rivolgere la nostra attenzione a quegli elettori che si sono allontanati da noi». Un bacino non indifferente: uno studio condotto dall’Ispo attribuisce al Pd un elettorato potenziale del 42 per cento, cioè il 18 in più di chi oggi lo voterebbe realmente.

Dopo il crollo di parte del monumento che si affaccia sul litorale iglesiente Francesco Sanna chiede spiegazioni al Governo, 30.11.2010

Nel caso della Laveria mi sembra evidente che tutela e conservazione siano stati molto carenti. I ministri ritengono che queste attività sono di competenza esclusiva del Parco o ritengono che vi siano altre responsabilità ?”

Francesco Sanna nel video spiega i contenuti del Ddl, di cui Ŕ primo firmatario, depositato in Senato insieme ai senatori A. Cabras e G. Scanu

Nella sala Sotacarbo di Serbariu- Carbonia- Francesco Sanna ha illustrato il disegno di legge presentato dai senatori democratici sardi, di cui è primo firmatario, sulla riduzione dei sovracosti energetici che la Sardegna patisce per la mancanza di metano. Il Ddl dei senatori sardi propone uno sconto nella bolletta energetica per tutte le aziende che si impegnino a riconvertire i loro impianti, abbandonando il petrolio ed i suoi derivati, sino a quando l’isola non sarà interconnessa all’Algeria ed al continente italiano al gasdotto GALSI ( GUARDA IL VIDEO).

Il testo del Ddl dei senatori sardi, primo firmatario Francesco Sanna, che prevede incentivi alle imprese per favorirne la competitivitÓ energetica

Il presente disegno di legge intende istituire una misura transitoria a favore delle imprese che intendono impegnarsi, nell’arco temporale necessario alla costruzione del gasdotto GALSI, nella riconversione tecnologica del proprio parco di generazione orientata alla sostituzione dell’olio combustibile e degli altri derivati del petrolio.

Francesco Boccia critica la politica degli annunci del Governo, 27 novembre 2010 ( in allegato il file col testo base del provvedimento).

Il programma di Fitto su banda larga, Tav Napoli Bari, i porti, la Salerno-Reggio Calabria, Catania-Palermo e finalmente il ripristino del credito d'imposta ripercorre esattamente la Risoluzione del Pd al Dpef 2009 respinta da Tremonti in Parlamento. Dopo due anni e mezzo il governo torna sui propri passi. E potremmo dire che cambiare idea è segno di intelligenza, ma in questo caso servono certezze: i soldi.

L'invito del segretario PD alla trasparenza non ha avuto risposte dal ministro

Nei giorni scorsi Maria Stella Gelmini ha presentato con grande enfasi 36 sperimentazioni sulla valutazione dell'efficacia del lavoro dei docenti italiani. La cui scientificità sarà tutta da provare ma che almeno è un tentativo di cominciare a verificare le diverse situazioni in cui operano gli insegnanti della scuola "sgarruppata" dai tagli letali della cura Tremonti-Gelmini. Poi in pieno marasma da occupazioni studentesche ha dato del ripetente al segretario PD Pierluigi Bersani

Il gruppo del PD ha incontrato una delegazione di studenti: la riforma Gelmini Ŕ sbagliata. Apri e ascolta il video dell'incontro

Tutte le forme di violenza, da chiunque esercitate, vanno isolate. Da parte degli studenti che come PD abbiamo incontrato c'e' stata la ferma condanna dell'episodio di violenza di oggi, si e' trattato del gesto di un gruppetto isolato. Gli studenti hanno anche lamentato la possibilità che questi episodi possano portare a strumentalizzazioni nei confronti delle manifestazioni pacifiche che si stanno svolgendo in tutta Italia (il video dell'incontro e le dichiarazioni di F.Sanna e I.Marino)

Il senato nella seduta del 23 novembre 2010 ha approvato il ddl che riforma l'avvocatura: il Pd critica l'impostazione corporativa

Abbiamo combattuto per una riforma della professione forense che disegnasse un'avvocatura libera, plurale, moderna, aperta, europea proiettata verso il futuro ed è per questo motivo che non possiamo votare a favore di questa legge che è esattamente l'opposto: impone un modello chiuso che riporta l'avvocatura agli anni Cinquanta e ci allontana significativamente dai sistemi vigenti nei principali Paesi occidentali (G. Carofiglio PD)

Sono previsti circa 150 milioni di euro di investimento di cui 130 a carico della Glencore e 20 pubblici

Finalmente, dopo finti annunci e mesi e mesi di promesse mancate, è arrivata l'approvazione del contratto di programma Portovesme srl. Un unico fiorellino nel deserto sardo degli investimenti pubblici finanziati dal Governo raschiando il bidone dei fondi a disposizione del CIPE.