iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna illustra i contenuti di un emendamento dei senatori sardi del PD al decreto legge incentivi

Proponiamo che alle famiglie sarde che hanno diritto al bonus elettricità, questo venga semplicemente raddoppiato, ricomprendendo nell’agevolazione anche tutto l’anno 2009. Il raddoppio dovrebbe valere sino alla completa interconnessione del gasdotto GALSI, se riusciremo a fare approvare l'emendamento, l'agevolazione riguarderà dalle cinquantamila alle sessantamila famiglie sarde. Martedì pomeriggio il voto in Commissione, e subito dopo in Aula ( guarda VIDEO).

Francesco Sanna spiega perchŔ ha accettato la proposta di candidatura alle provinciali a sostegno del candidato presidente del centrosinistra
Tore Cherchi mi ha chiesto: aiutami a rilanciare l’Iglesiente ed il Sulcis. Creiamo un ponte stabile tra la provincia di domani e le politiche nazionali che interessano questo pezzo d’Italia. Iglesias - Roma, andata e ritorno.Ho accettato la sua proposta. Per questo sono candidato per il Partito Democratico nel collegio del Centro Storico di Iglesias. Dove sono nato e dove torno ogni settimana, alla fine del lavoro in Senato. Ho messo solo la condizione che se sarò eletto consigliere lo farò senza costi per la collettività ( guarda il VIDEO).
Francesco Sanna ricorda le responsabilitÓ della destra a Roma come a Cagliari

Il centrodestra sardo è impegnato in disperati tentativi di uscire dall'imbarazzo in cui è cacciato dalle notizie sulle inchieste-eolico. Ma sono arrampicate su specchi scivolosi.

riceviamo e pubblichiamo

Anonima poetessa del dissenso di Area Democratica ci scrive il suo disagio da Cortona.

A Dario non piace/  il partito sexi/  ci vuole tutti/ racchie e cessi. Nel PD, dunque/ nessun posto per i belli/  è pure vietato/  tingerci i capelli.

Il senatore Francesco Sanna interroga l'on. Berlusconi, ministro dello Sviluppo Economico ad interim, per avere risposte sulla vertenza

L’interrogante chiede di sapere:quale  attività abbiano svolto gli Uffici del Ministero dello Sviluppo Economico, e con quali esiti, per rintracciare tra gli attori europei del settore eventuali sostituti di Rockwool nell’esercizio degli impianti italiani localizzati ad Iglesias; se il Governo abbia in animo di attuare politiche industriali di contrasto della delocalizzazione degli impianti produttivi del Paese;

Francesco Sanna evidenzia le contradditorie posizioni politiche dell'IDV nella Giunta per le Elezioni del senato

Un'inedita alleanza tra Pdl, Lega Nord e Idv ha impedito alla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato di richiedere ai parlamentari eletti nelle recenti elezioni regionali, incompatibili ai sensi dell'articolo 122 della Costituzione, di scegliere quale carica proseguire: se quella di parlamentare o quella di consigliere regionale.

Francesco Sanna (Pd) rilancia soluzioni alternative. Da La Nuova Sardegna, di Pier Giorgio Pinna, 1 maggio 2010

«Infiltrazioni mafiose, meccanismi speculativi, commistioni poco trasparenti avrebbero già potuto venire stoppati in Senato attraverso le norme legate alla legge sullo sviluppo energetico e al decreto Salva-Alcoa - prosegue Sanna - Ma c’è stato sempre il niet del centrodestra». «In realtà bisognerebbe semplicemente favorire i piani di chi poi consuma l’energia in Sardegna per usi industriali o di altro genere - sottolinea Sanna - Ma è inutile continuare a parlare, come fa Cappellacci, di delibere: soprattutto quando si sa bene che il governo del mare, nell’isola come altrove in Italia, non è in capo alle Regioni ma allo Stato.

Francesco Sanna, nell'incontro con gli operai in lotta sul cavalcavia di Campo Pisano, propone azioni concrete per la difesa del sistema industriale

La Rockwool era una fabbrica all'avanguardia nel sistema industriale italiano. Unico produttore nel mercato in Italia di materiali per l'edilizia tratti dalla lana di vetro. Una multinazionale che incassava utili e che grazie agli incentivi dello Stato e della Regione ha realizzato uno stabilimento che ha contribuito a fare della company danese uno dei leader mondiali nel suo settore. Dall'oggi al domani, un anno fa, ha chiuso lo stabilimento sardo e ha espulso centinaia di operai dal mondo del lavoro, per delocalizzare la produzione in Croazia. Francesco Sanna nei video 1 e 2 discute della vertenza con i lavoratori.

L'intervento di Francesco Sanna nell'Aula del Senato, nella riunione del 21 aprile 2010, h.18,15

Se noi decidiamo che il Senato si costituisca in giudizio davanti alla Corte costituzionale su questa causa, allora noi ci stiamo costituendo in giudizio in una causa persa. Sarebbe meglio presentarsi appellandoci semplicemente, non alla clemenza della Corte costituzionale, ma a quella del senatore Storace (video con Real Player).

Francesco Sanna ha scritto ai presidenti Schifani e Follini per chiarimenti sulle inchieste aperte dalla magistratura

Sulla vicenda della distruzione di schede elettorali destinate agli italiani residenti in Sud America, e sul condizionamento del voto a favore del Pdl che emergerebbe da inchieste giudiziarie in corso, i senatori del Pd propongono alla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari "la costituzione di un Comitato inquirente ad hoc cui deferire alcuni accertamenti istruttori di tipo testimoniale e documentale