iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
L'intervento del deputato dem nell'Aula della Camera, giovedì 26 maggio 2016

L'intervento di Francesco Sanna in Aula nella discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839 e abb.).

Francesco Sanna sollecita il Ministero delle Finanze perché proroghi i termini e pubblicizzi le modalità di nuova rateazione dei debiti

Sino al 31 maggio sarà possibile, per coloro che nei tre anni precedenti al 15 ottobre 2015 sono decaduti da piani di rateazione Equitalia, riprendere a pagare secondo il piano originario, bloccando i pignoramenti e le sanzioni che derivano dalla decadenza. In alcuni casi il debito può scendere anche del 40/50%".

Soddisfazione di Francesco Sanna per il provvedimento adottato nel pomeriggio dal Consiglio dei ministri ( Roma, 16 maggio 2016)

I numeri della partecipazione della Regione al gettito delle imposte statali saranno più alti soprattutto se l'economia ed il lavoro cresceranno. Ma insieme alla libertà di decidere la destinazione delle risorse, verrà esaltata la responsabilità di impiegarle bene, di non vederle sprecate, di farle fruttare a favore di lavoro, innovazione, risanamento e tutela dell'ambiente.

La cronaca di Francesco Sanna dell'incontro avvenuto il 1° maggio 2016 a Palazzo Chigi degli operai Eurallumina con Matteo Renzi

Il Presidente del Consiglio ha risposto positivamente alla richiesta formulata dai lavoratori, di uno sforzo di coordinamento finale da parte del Governo di tutte le istituzioni coinvolte - come previsto dagli accordi a suo tempo siglati - per poter concludere positivamente la fase delle autorizzazioni e iniziare l'investimento di ristrutturazione.

Francesco Sanna saluta positivamente il varo delle nuove misure per lo sviluppo e fornisce gli ultimi dati sulla ZFU

Il lancio dei bandi per le nuove iniziative imprenditoriali nel Piano Sulcis è un'ottima notizia. Quando il quadro si completerà, nelle prossime settimane, sono sicuro che l'occasione di una scossa positiva nel senso della ricerca di un nuovo modello di sviluppo per questo pezzo di Sardegna sarà colto da molti imprenditori veri e innovativi.

Importante riconoscimento all'intellettuale sardo morto in carcere, da prigioniero politico del regime fascista, il 27 aprile del 1937

Mi piace ricordarlo oggi, a 79 anni della morte di Antonio Gramsci nelle carceri fasciste. La Camera approva la proposta di legge che dichiara la Casa Museo Gramsci di Ghilarza monumento nazionale. Cinque Stelle vota contro ‪stupidamente‬. Brava Caterina Pes, prima firmataria e i colleghi che hanno sostenuto il progetto ( 21 aprile 2016).

L'intervento del Presidente del consiglio, nella seduta alla Camera dell'11 aprile 2016

Quello che io voglio dirvi con umiltà e rispetto è che finalmente, dopo molti anni, la classe politica dà una lezione di serietà e di civiltà. L’avete fatto voi, nessuno ci avrebbe scommesso in quell’aprile del 2013; io, a nome del Governo, non posso che darvene atto.

L'intervento di Francesco Sanna, a nome del Gruppo PD, a conclusione del dibattito sulle riforme costituzionali, Roma 11 aprile 2016

Possiamo dire che le leggi di iniziativa popolare si arricchiscono di un nuovo sistema di proposta e di indirizzo, il referendum appunto, di indirizzo e propositivo, ma anche le leggi di iniziativa popolare, che hanno la possibilità, non solo di essere proposte ma di essere approvate entro termini certi. Tutte queste cose le abbiamo rese possibili noi, le ha rese possibili la nostra discussione, le ha rese possibili il nostro confronto. Lo diremo agli italiani, lo diremo nelle prossime ore con il nostro voto: non c’è nulla di cui vergognarci, c’è tanto di cui essere orgogliosi ( VIDEO)

Francesco Sanna intervistato da Public Politicy ( agenzia di stampa politica e parlamentare), 4 aprile 2016

Se adesso il partner di una ministra non vuole procedere alle dichiarazioni tutto finisce lì; con questa legge l'Antitrust può procedere d'ufficio. Dunque se la proposta di legge fosse già entrata in vigore nessuno nel caso della Guidi, o di qualsiasi altro membro del governo, sarebbe caduto dalle nuvole.

Francesco Sanna intervistato da Elvira Usai a Radio Star ( Carbonia 30 marzo 2016)

Francesco Sanna risponde alle domande di Elvira Usai con gli aggiornamenti sull'attività parlamentare. Il deputato dem si sofferma poi sulle vertenze industriali che riguardano la riapertura della fabbrica ex Alcoa e sul lungo commissariamento del parco geominerario della Sardegna. Il parlamentare sardo illustra, infine, la sua posizione sul referendum anti trivelle del 17 aprile 2016.