iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna presenta il 5? rendiconto delle spese sostenute da senatore (aprile-giugno 2009)

Ecco il quinto rendiconto sui costi della politica da senatore della Repubblica. Riguarda il trimestre aprile - giugno 2009. La voce di spesa relativa alla permanenza a Roma per lo svolgimento del mandato comprende tutti i costi aggiuntivi tipici del parlamentare in trasferta, che altrimenti non sosterrebbe a casa sua: dai trasferimenti alla rappresentanza all’alloggio.

Le dichiarazioni di Francesco Sanna, di Passoni, del sindacato e dei lavoratori, Cagliari 10 luglio 2009

Un lungo corteo, di oltre 20 mila persone, ha attraversato la città di Cagliari per richiamare il Governo e la Giunta regionale alle proprie responsabilità e alla necessità di indicare soluzioni concrete per le imprese e i lavoratori, lasciati soli di fronte alla crisi economica. Ascolta le video- dichiarazioni di: Francesco Sanna, di Achille Passoni, di Bruno Usai rsu Alcoa,di Ignazio Ganga Cisl e di Gianfranco Mussoni Cgil.

Francesco Sanna commenta i contenuti del DDl 1195 licenziato dal Senato

L’Aula del senato, dopo un anno di lavoro, ha finalmente approvato Il Ddl 1195 sullo Sviluppo, internazionalizzazione delle imprese ed energia. Quello che, tempo fa, era stato annunciato come un treno veloce capace di aiutare le imprese ad affrontare la grave crisi economica in atto, è invece diventato un grande e lento convoglio su cui è salito di tutto e di più (con 64 articoli), che spero non disperda le risorse in mille rivoli ma possa tornare utile al sistema produttivo italiano.

La relazione di Francesco Sanna alla Giunta delle Elezioni e delle Immunita` Parlamentari, 6 luglio 09 e intervento del 22.07.09

Onorevoli Senatori. – Il senatore Francesco Cossiga - con lettera pervenuta il 26 maggio 2008 – ha sottoposto al Senato della Repubblica la questione dell’applicabilita`dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, in relazione ad un procedimento civile pendente nei suoi confronti presso il Tribunale di Roma, a seguito dell’atto di citazione presentato dal dottor Luigi (Gino) Strada l’11 febbraio 2008.

L'intervento di Bersani all'incontro con i giovani: I luglio 09, teatro Ambra Jovinelli- Roma

Il cuore deve battere soprattutto per l’antica e modernissima idea che questo mondo e questo paese possono essere davvero concretamente un pò più umani e un pò più giusti. Io dico che chi ci crede è giovane e che è vecchio chi non ci crede più.

Nell'Aula di Palazzo Madama l'intervento di Francesco Sanna del 30 giugno 2009

Nella discussione generale  sul Ddl n. 733-B - Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, Francesco Sanna presenta una pregiudiziale di costituzionalità (guarda il  video con real Player) e paventa il rischio che l'Italia si appresti ad approvare norme xenofobe che ledono i diritti civili dei cittadini, sanciti dalla Costituzione e disciplinati dalle norme di diritto internazionale.

La Summer School 2009 di TrecentoSessanta Sardegna

« Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei Democratici». È il titolo della  prima scuola estiva di formazione politica organizzata da TrecentoSessanta Sardegna. L’appuntamento è previsto venerdì 3 e sabato 4 luglio 2009 presso il Telis Village di Arbatax, in Ogliastra.

Di Carlo Mannoni, dal sito di Sardegna Democratica del 28 giugno 2009

Che Cappellacci fosse bugiardo, politicamente parlando s’intende, non avevamo dubbi. Lo sbugiardammo pubblicamente nel corso della campagna elettorale quando ci accusò, niente di meno, di fare nient’altro che il nostro dovere di amministratori della Regione assumendo le dovute e ineccepibili delibere di giunta. Lui che da assessore regionale al bilancio nel giugno del 2004, con Soru già eletto presidente della Regione, aveva proposto e fatto deliberare 58 volte la giunta regionale assegnando finanziamenti per 190 milioni di euro.

La lettera di Pierluigi Bersani con la quale ufficializza la candidatura a segretario del PD

Con i ballottaggi si è chiuso un appuntamento elettorale difficile. Bisogna riconoscere l’impegno e la mobilitazione senza risparmio di centinaia di migliaia di militanti, candidati e dirigenti, segretario in testa. Abbiamo davvero combattuto e non sono mancate le buone prove, sia dove abbiamo vinto sia dove abbiamo perso. Nell’insieme non è stato un risultato buono per noi, ma non tanto cattivo da impedirci di vedere che la destra deve ridimensionare le sue aspettative e che noi possiamo riprendere il cammino.

Dal Blog di Lapo Pistelli, 19 giugno 2009

Domenica 21 non sarà soltanto dedicata ai ballottaggi amministrativi ma al voto sui tre quesiti referendari sulla legge elettorale, sul famoso “porcellum” inventato dal Ministro Calderoli alla vigilia delle elezioni del 2006. Che facciamo ?