iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Quando i clandestini eravamo noi italiani ( Di Beppe Del Colle, da Famiglia Cristiana)

Nell’immediato dopoguerra, molti italiani, emigrarono, anche da "irregolari". E spesso vennero trattati come gli "irregolari" che approdano oggi in Italia in cerca di un futuro migliore.

Soddisfazione di Francesco Sanna per le prospettive di sviluppo della Carbosulcis

Un passo avanti del Senato nella approvazione del DDL 1195 su energia ed internazionalizzazione delle imprese. Nelle due sedute di oggi, dopo un lungo periodo di blocco sostanziale dei lavori, la Commissione Industria ha votato alcuni emendamenti di speciale interesse per il sistema produttivo della Sardegna (La notizia sulla stampa sarda).

Come aiutare concretamente la popolazione

Dopo la scossa di terremoto avvertita in Abruzzo e nel Lazio, le colonne mobili della Protezione civile di Lazio, Umbria, Toscana, Campania sono partite immediatamente per i soccorsi, seguite da quelle delle altre regioni. La procedura di emergenza prosegue con l’allerta nazionale dei vigili del fuoco. Ecco una serie di indicazioni utili per esprimere solidarietà  e dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma

La nota del PD con le modifiche alla bozza Calderoli e il testo del DL approvato alla Camera

Il disegno di legge delega sul federalismo fiscale (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), si appresta a tornare in Aula al Senato per l'ultima lettura prima della sua definitiva conversione in legge. In cinque mesi di lavoro il Partito Democratico ha tentato di aggiustare l’originario testo “Calderoli” con l’obiettivo di renderlo conforme al dettato costituzionale, meno infarcito di egoismo territoriale, coerente con una visione innovativa dell’unità nazionale ( vai su segue e guarda i contributi video).

Francesco Sanna ha completato e reso pubblico l'impegno assunto nei mesi precedenti

La parte residua delle somme percepite, in forza della carica consiliare nel periodo di doppio mandato, pari ad euro 10.158,41 ho inteso invece donarla alla Caritas della Diocesi di Iglesias, per interventi di sostegno alle povertà vecchie e nuove che dovessero sorgere dalla crisi del sistema produttivo del Sulcis Iglesiente.

Francesco Sanna denuncia l'immobilismo del Governo Berlusconi di fronte alla crisi industriale

Scene di crisi globale in Sardegna, Italia. La chiusura di Eurallumina e la messa in cassa integrazione dei lavoratori è avvenuta senza che il Governo rispondesse a nessuna delle domande che i parlamentari del Partito Democratico gli hanno rivolto circa le reali intenzioni dell’azionista russo RUSAL di rilanciare lo stabilimento.

I video della relazione di Francesco Sanna al convegno del PD del 23 marzo 2009

Il disegno di legge sul testamento biologico, la cui introduzione nell'ordinamento giuridico è diventata nel nostro Paese - dopo il caso Englaro - questione all'attenzione dell'opinione pubblica più vasta è stata approvata in Senato. Il testo voluto dal centrodestra , che sarà a breve in discussione alla Camera, non risponde alle esigenze di  bilanciamento tra i valori costituzionali della autodeterminazione del paziente, del diritto alla vita e a cure che rispettino la sua dignità, della libertà del medico di applicarsi in scienza e coscienza alla cura del malato.

L'intervento di Francesco Sanna al convegno di 360 Sardegna

Il 13 marzo 2009, a Cagliari, l'associazione TrecentosessantaSardegna ha organizzato un convegno per parlare di come il PD e il centrosinistra dovrebbero riorganizzarsi nell'azione politica e in una stagione che li vede all'opposizione in Sardegna e in Italia. Il ragionamento di Francesco Sanna, nel suo intervento, si è concentrato proprio per spiegare, a suo modo, come occorre ripartire per essere di nuovo credibili agli occhi della maggioranza degli elettori e così tornare al governo dell'isola e dell'Italia.

Morto a 79 anni il segretario che nel ?90 port? il partito al 30% ( G. Meloni La Nuova Sardegna 25.3. 2009)

Il 24 marzo scorso è venuto a mancare Raffaele Sanna padre di Francesco: la stampa locale lo ha ricordato per il suo impegno politico. «Un combattente di razza», è la figura che staglia Giorgio Oppi. «La generosità impiantata nella politica», è la definizione di Andreano Madeddu. Raffaele Sanna, uomo di grandi contatti umani, di facile dialogo, infaticabile “cucina” organizzativa del partito, ha cessato di vivere lunedì all’età di 79 anni. Un traguardo al quale è arrivato animato da quella passione politica antica che ne distinse la militanza popolare, sociale e cristiana.

''I leaders del G20 hanno la responsabilit? di intraprendere un'azione coraggiosa, ampia e coordinata''( Corsera 24 marzo 2009)

Viviamo in un'epoca di sfide economiche a livello globale che non si risolveranno con mezze misure né con gli sforzi isolati delle singole nazioni. Oggi i leader del G20 hanno la responsabilità di intraprendere un'azione coraggiosa, ampia e coordinata che potrà riavviare la ripresa economica. Non solo: questa azione potrà anche spianare la strada a una nuova era di impegno economico per scongiurare il ripetersi di una simile crisi in futuro