iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Francesco Sanna ne discute a Iglesias, luned? 23 marzo h.18 sala Lepori

Da martedì prossimo il Senato inizia a votare il disegno di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento". Si tratta della legge sul testamento biologico, la cui introduzione nel nostro ordinamento giuridico è diventata nel nostro Paese - dopo il caso Englaro - questione all'attenzione dell'opinione pubblica più vasta.

Promossa la politica energetica del centrosinistra

«Finalmente una notizia buona in mezzo a tante cattive per il nostro sistema industriale» commenta Francesco Sanna, che aveva sostenuto con forza, da consigliere regionale, le norme della legge finanziaria proposta dalla Giunta Soru che hanno dato origine agli accordi.

Regolamentazione, rispetto della libert? e volont? della persona sui trattamenti sanitari, no all'eutanasia

Le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT) sono le disposizioni che una persona in grado di intendere e volere redige al fine di indicare ai propri familiari e al personale medico e sanitario i trattamenti sanitari a cui intende o non intende sottoporsi in caso di malattia grave o terminale, qualora non sia più in grado di intendere o volere o anche si trovi in stato neurovegetativo persistente.

Auguri a Dario Franceschini per un impegno fuori dall'ordinario. Chapeau ad Arturo Parisi che ha voluto sottolineare il suo dissenso politico con una candidatura di contrasto. E complimenti alla Assemblea Nazionale per il dibattito serrato e la decisione rapida con cui ha deciso di fare il congresso, ma nel frattempo di darsi una guida. Con una certa apprensione attenderò, nelle prossime ore, che dalla Sardegna, oltre lo tsunami che ha portato Veltroni alle dimissioni, non si risvegli un ben conosciuto spiritello tafazziano. Ricorderete che questa forza oscura ma leggera, la scorsa estate, aveva impegnato il PD sardo a litigare per un paio di mesi davanti al Tribunale sulla elezione di un segretario in sostituzione di uno dimissionario. Esattamente come è avvenuto a Roma con Dario ( ma in Sardegna senza concorrenti), anche allora votarono meno del 50 % dei componenti l'Assemblea. Il Tribunale diede ragione alla Assemblea, ma il danno di immagine ha pesato sul PD sardo.

Se lo spiritello rimane sopito, per le elezioni europee il PD italiano avrà almeno questo vantaggio rispetto al PD sardo, che non essendosi fatto mancare nulla per arrivare malconcio alle elezioni, almeno serve da monito al continente.

Nei Cdm di venerd? 20 e 27 febbraio non ? stato presentato il disegno di legge promesso

Il  Consiglio dei ministri di oggi non ha approvato nessun disegno di legge istitutivo della circoscrizione Sardegna per le imminenti elezioni europee. La delusione è profonda, perché ogni giorno di ritardo rende più difficile una approvazione della legge in tempi utili. Il governo non ha dunque assolto ad un impegno che aveva preso in aula al Senato, ma che era stato ampiamente confermato (ed amplificato sugli organi di informazione) in un incontro con i parlamentari Pdl e con il neoeletto presidente Cappellacci.

Francesco Sanna, Giampiero Scanu e Luciana Sbarbati, protestano per la mancata istituzione della circoscrizione elettorale

La presidenza del Senato ha dichiarato inammissibile l’emendamento, con una decisione contestata da molti senatori (tra i quali il presidente della Commissione Antimafia Giuseppe Pisanu) che ha costretto il senatore Schifani a spiegare in aula la sua scelta, non appellabile secondo il regolamento del Senato.

Col 51 per cento Cappellacci batte Soru che non supera il 43 per cento dei consensi

" Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questa sfida, che si sono impegnati per realizzare l'idea di Sardegna che portiamo nel cuore. Abbiamo fatto tutti del nostro meglio e non è stato invano. Non m'interessa tanto il risultato delle liste, mi aspettavo un risultato migliore dalla coalizione e sono deluso dal risultato finale delle elezioni. Faccio gli auguri anche a questa bellissima e amatissima regione per i prossimi cinque anni, per il programma di governo della coalizione cui ha dato fiducia" ( da Renato Soru.it)

Francesco Sanna chiede l'istituzione della Circoscrizione Sardegna in vista delle europee di giugno

I senatori sardi del PD, primo firmatario Francesco Sanna, hanno presentato un emendamento al DL 1341 in discussione al senato che riforma la Legge  n.18 del 1979, Elezione dei membri del Parlamento europeo, che prevede l'istituzione della Circoscrizione Sardegna distinta da quella siciliana. attualmente Sardegna e Sicila fanno parte della stessa Circoscrizione elettorale.

Francesco Sanna: Il Governo recuperi i ritardi sulla crisi industriale del Sulcis

Mosca è tre ore avanti a Cagliari, come fuso orario. Ora è quindi concluso l’incontro, annunciato per le 19 italiane dall’onorevole Berlusconi, tra il presidente Putin e l’azionista di riferimento della padrona di Eurallumina, la multinazionale Rusal. Spero che il signor Oleg Doripaska capisca che, pur sull’orlo del tracollo finanziario, tradita dalla ambizione di comprarsi tutto l’alluminio del mondo, la sua società non può realizzare un terzo della riduzione della sua produzione mondiale solo in Sardegna.

I senatori sardi del PD chiedono l'intervento urgente del governo nella vertenza industriale del Sulcis-Iglesiente, 5. 2. 2009

Gli interroganti chiedono di sapere se il Presidente e il Ministro in indirizzo  ritengano opportuno, considerata la gravità della situazione in essere, promuovere l'apertura di una trattativa tra le parti interessate, affinché  si scongiuri l’interruzione della produzione per evitare danni irreparabili. Se non valutino opportuno definire un pacchetto urgente di misure di sostegno all'attività produttiva con la stipula di un procollo d'intesa tra azienda, Governo e Regione Sardegna  che permetta ad Eurallumina di mantenere la produzione e rilanciare un piano di investimenti per potenziare gli impianti e consentirgli di utilizzare tutte le qualità di bauxite presenti sul mercato.