iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Il popolo del centrosinistra ha affollato la sala dell'hotel Mediterraneo

I problemi di tutti i giorni della gente comune. I conti con la crisi sempre più preoccupante. La politica spot di Berlusconi e l'opposizione del PD. Il messaggio politico di Enrico Letta in tandem con Renato Soru: questi gli ingredienti che hanno convinto il popolo del centrosinistra ad affollare l'incontro cagliaritano di Trecentosessanta Sardegna ''Occorre prepararsi alle urne,  perché è la cosa più naturale'', ha detto Enrico Letta riferendosi alla Sardegna. Gli ha fatto eco Renato Soru ''Non c'è una sola cosa che abbiamo fatto in questi cinque anni pensando alle prossime elezioni. Abbiamo fatto le cose che ritenevamo giusto fare, non quelle che creavano il massimo consenso''. Marco Meloni ha illustrato le politiche sull'Welfare in Sardegna. Francesco Sanna ha spiegato la posizione del PD sulla crisi economica e sul federalismo.

L'appuntamento ? alle ore 17,30 all'hotel Mediterraneo, nel Lungomare Colombo a Cagliari

Quella che stiamo attraversando è la più grave crisi economica e sociale della nostra vita.Nessuno di noi ha mai vissuto nulla del genere. E tutti percepiamo bene la portata della sfida che ci attende ora. La crisi investirà la politica, l'economia, la società. La crisi metterà in discussione il sistema di protezione sociale, le nostre certezze, il Welfare italiano così come si è venuto a creare nel corso del ventesimo secolo.Per uscire dalla crisi allora dobbiamo trovare il coraggio di cambiare, di innovare, di riformare

Francesco Sanna scrive a L'Espresso: cos? ho superato la burocrazia del Senato

Sono molto d’accordo con Pietro Ichino sulla necessità che la trasparenza patrimoniale che è dovuta dai parlamentari e dagli amministratori pubblici debba sfuggire alla complicata consultazione delle Gazzette Ufficiali cartacee. Internet aiuta molto.

Pietro Ichino illustra la proposta del PD (da: www.pietroichino.it)

Quanto costa azzerare o ridurre a una misura simbolica l’Irpef sui primi 1000 euro al mese di reddito? Un calcolo abbastanza semplice mostra come questa scelta sia fin da oggi alla portata di un Governo che voglia contrastare incisivamente, al tempo stesso, la polarizzazione delle forze di lavoro e la recessione economica.

Il testo del Dl e gli interventi dei senatori PD Vitali, Bastico, Sanna

Il tema dell'attuazione del federalismo fiscale è iscritto nell'agenda politica ormai da sette anni.  Lo scopo di qualsiasi tipo di Stato caratterizzato da un forte decentramento di poteri - sia esso uno Stato federale, come la Germania, sia uno Stato regionale, come la Spagna - è quello di responsabilizzare i livelli di governo più vicini ai cittadini nella gestione virtuosa della finanza pubblica.

Francesco Sanna ha scritto ai sindacati: a Roma si lavora sulla politica energetica

Oggi a Roma, in Senato, è giornata piena di lavoro. Per la prima volta da quando ho assunto incarichi legislativi non partecipo, in miniera, alla festa di Santa Barbara.Profitto della disponibilità delle rappresentanze sindacali territoriali e di categoria per far giungere un augurio a tutti i minatori e i tecnici della Carbosulcis, ed aggiornare sullo stato dei lavori della Commissione Industria del Senato sul disegno di legge n° 1195, che reca disposizioni sulla politica energetica del Paese.

Francesco Sanna risponde all'interpretazione restrittiva data da Giacomo Spissu verso i poteri della Giunta

La legge statutaria della Sardegna, sino a quando le dimissioni del Presidente della Regione non divengono efficaci, non prevede limiti ai poteri di Giunta e Consiglio. Non c’è nessun elemento testuale che possa indurre a questa interpretazione. Su tale punto ho un’opinione diversa da quella espressa alla stampa dall’onorevole Spissu.

Bocciato l'emendamento della Giunta sull'urbanistica: i dissidenti del centrosinistra votano insieme alla destra

Nella seduta del Consiglio regionale della Sardegna, di martedì 25 novembre 2008, una parte del centrosinistra, col concorso dell'opposizione, ha respinto un'emendamento del Presidente Soru sulla legge urbanistica.  Idee diverse su come si governa il territorio della Sardegna ma ancora di più  la mancanza di fiducia tra il leader del centrosinistra e parte della maggioranza, hanno convinto Renato Soru a rassegnare le dimissioni da Presidente del governo della Sardegna. (Il video della conferenza stampa)

L'appuntamento annuale dell'associazione fondata da Enrico Letta punta i riflettori sulle potenzialit? del sud Italia

Fissato per i giorni 21 e 22 novembre 2008 l'appuntamento con i temi dello sviluppo del meridione d'Italia promosso dall'Associazione 360, presieduta da Umberto Ranieri. La prima edizione di «Sud Camp», dal titolo Ricomincio da Tre, si svolgerà a Napoli, presso Castel Sant'Elmo,  L'invito è rivolto a chiunque voglia partecipare senza preclusioni (ulteriori informazioni nel sito www.associazione360.it).

L'avevo sentita  da Hillary Clinton alla convention di Denver. Lei aveva già perso le primarie ed i suoi sostenitori erano sospettati della reazione inconsulta di appoggiare il repubblicano. Per far capire da che parte stava utilizzò nel suo discorso questo modo di dire americano. Una cosa tipo la nostra "No a Mc Cain, senza se e senza ma".

Tuttavia, per come è uscito dalla competizione, riconoscendo la sconfitta ed invitando tutta l'America a riconoscersi nel suo nuovo Presidente, mi permetto di dire che di signori come John Mc Cain, ad avercene tanti, in Italy.