iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna

Mentre nel piazzale della medioevale Badia di Camaiore si commemevorava Pierantonio Graziani ad un anno dalla sua scomparsa, gli amici della Rosa Bianca (quella vera di Paolo Giuntella e Pietro Scoppola, non quella un pò patetica che è durata un paio di settimane, giusto il tempo di confluire per le elezioni con l'UDC) mi facevano sapere che quello stesso 10 settembre è morto Achille Ardigò, un'altra personalità importante dell'esperienza cattolico democratica del secolo che ci lasciamo alle spalle.

Una lettura dell'appello cagliaritano di Papa Benedetto XVI, pubblicata anche su "Europa"

Non basta una nuova generazione di cattolici a rinnovare la politica, se non caratterizzata da rigore morale. A me questo sembra un prerequisito perchè essa possa semplicemente proporsi, ma molti credono che rigore morale e competenza siano vecchi orpelli, o al limite optional non necessari.

Il discorso di Denver: ''Intendo vincere queste elezioni per rilanciare le speranze dell'America''

Il discorso del senatore afro americano, candidato dai democratici alla Casa Bianca, rappresenta un evento destinato a segnare profondamente la politica mondiale del terzo millennio. I nostri tre cronisti nel loro diario da Denver ci trasmettono l'emozione di una giornata fuori dal comune.

Tre cronisti speciali ci raccontano, ''Live'' da Denver, cosa accade nella convention che ha incoronato Barack Obama

Francesco Sanna insieme agli amici Guglielmo Vaccaro e Lapo Pistelli, entrambi deputati del PD (Pistelli è componente della delegazione del Pd italiano negli USA), ci raccontano "Live" i fatti più importanti della Convention dei democratici americani che hanno indicato Barack Obama quale candidato alla carica di presidente degli stati Uniti d'America.

La Commissione di Garanzia Nazionale ha dichiarato valida la votazione dell'assemblea regionale

L'elezione di Francesca Barracciu a segretaria regionale del Partito Democratico della Sardegna è legittima. Lo ha deciso la Commissione nazionale di garanzia del partito, riunita nella sede romana del PD, sotto la presidenza di Luigi Berlinguer (leggi il deliberato).

Primo piano di Don Giuseppe Zilli e l'editoriale di Beppe Del Colle in risposta alle polemiche del PDL di Berlusconi

Il giornale cattolico, o cristiano, non è in senso stretto un giornale politico: non è a servizio di alcun partito, né si confonde con una precisa forza politica. Il giornale cattolico è palestra di opinioni, come tutti gli altri giornali, con riferimento alla luce ideale in cui si muove.

Il leader storico della sinistra sarda intervistato da Altravoce.net

Un altro penoso dado è tratto, i rivoltosi del Pd passano un Rubicone mai attraversato da Dc e Pci neanche nei momenti più tempestosi in mezzo secolo. La contesa trasferita dalle sedi di partito in quelle del Tribunale.

Giorgia Meloni, ministro della gioventù, confessa che nei momenti di sconforto, pensa all'Uomo Ragno ed al suo motto: "da un grande potere deriva una grande responsabilità".  Vedo una forte sintonia di Giorgia con il mondo giovanile di cui si occupa come ministro. Anche mio figlio Giovanni confida, di recente, simili ispirazioni al personaggio di Marvel. Gli regalerò per questo (a Giovanni, intendo) il costume di Spiderman, ma non subito. Aspetto che compia quattro anni.

 

 

Intervista alla Nuova Sardegna di sabato 9 agosto 2008 (di Giovanni Bua)

''Attendo la decisione della commissione di garanzia nazionale. Perchè ho rispetto sia di coloro che hanno fatto ricorso, sia del comitato stesso. Ma ad oggi mi sento e sono la segretaria regionale del Pd''.

Intervento di Francesco Sanna nell'Aula del Senato, il 29 luglio 2008

Colleghi senatori, ci sono momenti – e questo e` uno di quelli – nel percorso delle comunita` umane in cui non tutto cio` che e` tecnologicamente e scientificamente possibile e` anche buono e giusto, e nei quali la visione dell’uomo, la nostra visione dell’uomo, della sua dignita`, della sua liberta` e della sua fine in questo mondo pretende la parola della democrazia e della politica. Diciamola questa parola, e non diciamo parole inutili (guarda il video dell'intervento).