iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
La soddisfazione di Francesco Sanna Presidente della Commissione Partitetica Stato Regione

Un accordo che farà crescere la Sardegna. Il deputato PD Francesco Sanna, Presidente della Commissione Paritetica per l'attuazione dello Statuto Speciale, interviene sulla conclusione della Vertenza Entrate ( leggi i due articoli e guarda il VIDEO).

Francesco Sanna sottolinea le contraddizioni dei grillini sul caso banche

Mi sono fatto l'idea che, piu' che creare un fondo di solidarieta', che indennizzerebbe in modo uguale gli ignari piccoli risparmiatori e gli esperti speculatori, occorra andare a fondo sulle responsabilita'. Le regole dicono che ad un piccolo risparmiatore non possono essere vendute obbligazioni subordinate se non sa bene cosa rischia e anche se lo sa, non puo' "perdere tutto", perche' quei prodotti finanziari non possono costituire l'investimento in cui trasformare "i risparmi di una vita".

Soddisfazione di Francesco Sanna per l'accordo tra lo Stato e la Regione Sardegna

Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, oggi ha preso parte al Consiglio dei Ministri, che ha approvato lo schema di Decreto con le norme di attuazione dello Statuto Speciale sulla promozione e la tutela della lingua sarda, elaborate dalla Commissione Paritetica Stato/Regione che da qualche tempo presiedo.

Gli interventi di Francesco Sanna nell'Aula della Camera del 2 e 3 dicembre 2015 ( i testi e i video)

Noi vogliamo evitare questo, vogliamo deflazionare con la riforma costituzionale il contenzioso tra lo Stato e le Regioni. Penso che il futuro Senato della Repubblica, composto da rappresentanti delle autonomie regionali e locali, sia in grado di esprimere, indicare due alti giudici costituzionali con competenze speciali su questa materia. È un sistema che si tiene, non è eccentrico. Poteva anche essere migliore la seduta comune con una riserva di voto. La scelta fatta dal Senato in terza lettura è stata questa: direi che è una scelta che presenta meno rischi di quelli che sono evidenziati nel dibattito che noi oggi stiamo facendo.

A Radio Star la rubrica informativa con Francesco Sanna: Filo diretto col Parlamento ( 30 Nov. 2015)

Francesco Sanna intervistato da Elvira Usai sull'attualità politica, spiega perchè è favorevole alla ripresa produttiva di Eurallumina; ricorda quali saranno i vantaggi, per famiglie e imprese, con la metanizzazione della Sardegna ( prevista dal nuovo piano energetico della RAS). Il deputato dem fa il punto sui lavori in corso della riforma degli Enti locali in Sardegna; dice la sua sui problemi di Ryanair e ricorda l'imminente apertura dei bandi per le imprese, previsti dal Piano Sulcis.

Francesco Sanna risponde alle provocazioni del leader di Possibile

L'onorevole Civati vorrebbe che i sindaci di centro-sinistra sostenuti dal PD aderissero alla sua idea che bisogna autoaffondarsi o affondare i candidati alla guida delle città, democratici o alleati, per dare una lezione a Renzi e al PD nazionale. E si arrabbia, elegantemente e nel modo letterariamente piacevole che gli è solito, se qualcuno, come Massimo Zedda, Giuliano Pisapia, Marco Doria, primi cittadini di Cagliari, Milano e Genova, non lo seguono nel suo disegno.

A Roma presso la sede Lidu, Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo, Francesco Sanna ha svolto una relazione sull'immunitÓ parlamentare

Francesco Sanna ha presentato il libro " Lo scudo di cartone- diritto politico e riserva parlamentare" di Giampiero Bonomo. Col parlamentare dem nella sede romana della Lidu c'erano tra gli altri Enrico Buemi e Luigi Compagna. Roma, 28 ottobre 2015.

Francesco Sanna risponde alle domande di Elvira Usai

In " Diretta dal Parlamento" Francesco Sanna risponde alle domande della giornalista Elvira Usai, nella trasmissione radiofonica dell'emittente sulcitana. Al centro dell'intervista i contenuti della legge di Stabilità che inizia il suo iter in Parlamento, il punto sull'attuazione degli investimenti del Piano Sulcis e le nuove prospettive del settore trasporti della Sardegna in una iniziativa dei parlamentari sardi. Radio Star Carbonia, 23 ottobre 2015.

Francesco Sanna illustra i provvedimenti previsti dalla Legge di StabilitÓ 2015

In attesa del testo ufficiale del provvedimento licenziato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, Francesco Sanna commenta i contenuti della manovra economica che comincia il suo iter nelle aule parlamentari. Carbonia, 19 ottobre 2015.

Francesco Sanna parla del contenuto delle riforme costituzionali dopo l'approvazione del testo da parte del Senato

Il 13 ottobre 2015, a circa 70 anni di distanza dalla promulgazione della Costituzione repubblicana, il Senato ha approvato la Riforma Costituzionale che prevede il superamento del bicameralismo perfetto e la divisione dei compiti tra la Camera e il Senato ( il testo tornerà di nuovo alla Camera e al Senato per un'ulteriore lettura). Francesco Sanna ne analizza i contenuti rispondendo alle domande del circuito radio Area.